• Dagospia

    “UNA TALE SOVRAESPOSIZIONE DEL GOVERNO NEI TELEGIORNALI RAI NON SI ERA MAI VERIFICATA” – ANTONIO NICITA, SENATORE DEL PD IN COMMISSIONE DI VIGILANZA: “QUANDO ERO IN AGCOM, SE ARRIVAVA LA SEGNALAZIONE DI UNA PRESENZA DEL GOVERNO SUPERIORE AL 35% CI MUOVEVAMO IN TEMPI BREVI PER ELIMINARE QUESTA ASIMMETRIA – LA PERCENTUALE RISERVATA AL GOVERNO IN ALCUNI MESI SUPERA IL 40% E CON LA MAGGIORANZA ARRIVA AL 70. IL COMIZIO DI CHIUSURA DEI TRE LEADER DEL CENTRODESTRA A CATANIA PER LE AMMINISTRATIVE, TRASMESSO IN DIRETTA E IN FORMA INTEGRALE, È UN EPISODIO MOLTO GRAVE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per www.repubblica.it

     

    ANTONIO NICITA ANTONIO NICITA

    "I dati sono chiari: una tale sovraesposizione del governo nei telegiornali Rai non si era mai verificata. Non vorrei che preludesse al tentativo di costruire una narrazione neo-sovranista della nostra cultura nazionale, da imporre al Paese". Antonio Nicita, senatore del Pd in commissione di Vigilanza ed ex commissario Agcom, ha letto con attenzione i dati dell'Osservatorio di Pavia che mostrano un forte squilibrio a favore dell'esecutivo Meloni nell'informazione del servizio pubblico.

     

    FORUM IN MASSERIA A MANDURIA - BRUNO VESPA E GIORGIA MELONI FORUM IN MASSERIA A MANDURIA - BRUNO VESPA E GIORGIA MELONI

    C'è chi dice, senatore, che è sempre stato così: da che mondo e mondo tutti i governi hanno abusato dei telegiornali Rai.

    "Ma non è vero. La percentuale riservata al governo in alcuni mesi supera il 40% e con la maggioranza arriva al 70. […] questi dati sono confermati anche da quelli Agcom[…]".

     

    Oltre ai numeri, cosa la preoccupa?

    "Il pensiero unico che intendono trasmettere agli utenti del Servizio pubblico. Il comizio di chiusura dei tre leader del centrodestra a Catania per le amministrative, trasmesso in diretta e in forma integrale, è un episodio molto grave. Contestualmente c'era un comizio analogo, a Siracusa, dove c'erano Conte, Fratoianni e Schlein in collegamento. Potevano fare un po' e un po'. E invece hanno scelto una parte sola, la loro. […]".

     

    giorgia meloni durante la conferenza stampa con olaf scholz giorgia meloni durante la conferenza stampa con olaf scholz

    Si può fare qualcosa per arginare questa deriva?

    "Quando ero in Agcom, se arrivava la segnalazione di una presenza del governo superiore al 35% ci muovevamo in tempi brevi per eliminare questa asimmetria. […] Ricordo in particolare le polemiche scatenate dall'attuale maggioranza nell'estate del 2017 riguardo a una sovraesposizione dell'allora premier Renzi sul referendum costituzionale che si sarebbe votato a dicembre. Noi intervenimmo e il tiro fu corretto rapidamente".

     

    […] Ma come si declina il pluralismo politico?

    giorgia meloni giorgia meloni

    "Dando una rappresentazione equilibrata delle diverse forze politiche, quelle che sono in Parlamento, ma anche nella società. Facendo attenzione al contraddittorio: un dibattito fra uno scienziato e un no vax non può essere esempio di pluralismo. Principio che va sempre coniugato col contrasto alla disinformazione prescritto dal Tusma, il testo unico sui media, che obbliga a fare una corretta informazione e a combattere le fake news. Tutto quello che in Rai, negli ultimi mesi, mi sembra sia mancato".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport