Riprendo il post di Michela Murgia per segnalare che ieri alla sfilata del #2giugno è accaduto un episodio inquietante. Stavano marciando gli incursori in basco verde del COMSUBIN quando giunti alla tribuna autorità gridano: #DECIMA!
Decima? Fare un omaggio durante la festa… pic.twitter.com/WV5Gktw1Gb
— Roberto Saviano (@robertosaviano) June 3, 2023
Estratto da www.corriere.it
GRUPPO OPERATIVO INCURSORI - COMSUBIN - PARATA DEL 2 GIUGNO 2023
«Entra in parata col saluto romano». È la scritta che appare in sovrimpressione a un breve filmato postato […] su Instagram dalla scrittrice Michela Murgia, tratto dalla diretta della sfilata ai Fori Imperiali per la Festa della Repubblica del 2 giugno.
Il riferimento è al passaggio degli incursori del Comsubin della Marina. In un altro passaggio sottolineato dai sottotitoli al video, gli specialisti - tuta e berretto verdi, volti travisati da un fazzoletto beige - urlano «Decima» quando sfilano sotto il palco delle autorità.
LA REAZIONE DI MELONI E LA RUSSA AL PASSAGGIO DEGLI INCURSORI DEL GOI ALLA PARATA DEL 2 GIUGNO 2023
Una parola che ricorda la Decima Mas, reparto d’assalto della Regia Marina (non più attiva dall’aprile 1945), ufficialmente della fanteria marina dotata allora di circa 20 mila uomini: dopo l’armistizio del 1943 il comandante Junio Valerio Borghese ne schierò una parte nella Repubblica sociale contro gli Alleati.
[…] Nel video […] viene poi inquadrato il presidente del Senato Ignazio La Russa che sorride, batte le mani e fa il segno di vittoria con le dita. La polemica si concentra però, anzitutto, sul gesto del militare che apre il passaggio dei militari degli incursori della Marina. Il militare alza infatti il braccio in alto prima di portarlo alla fronte per il saluto.
il post di michela murgia con bufala sulla parata del 2 giugno
Per Michela Murgia, quel gesto riproduce il saluto romano di epoca fascista […] Alle parole di Murgia ha replicato la Marina militare: «Nessun saluto romano alla parata di ieri ai Fori Imperiali». Il braccio alzato di uno dei militari, viene sottolineato, è per «l’attenti a sinist», che è il saluto alla tribuna delle autorità che fanno tutti i reparti che sfilano.
il presunto saluto romano del comsubin alla parata del 2 giugno 2023
Il grido «Decima» è poi il motto del Goi (il Gruppo operativo incursori del Comsubin) e «non c’entra con la X Mas della Repubblica sociale ma è la Decima della Marina militare del Regno che ha operato fino al 1943 e che è il precursore degli incursori di Marina». Non è peraltro una novità di quest’anno, anche nelle edizioni precedenti la compagnia ha scandito il motto passando sotto la tribuna delle autorità.
il tweet di saviano con la bufala del saluto romano alla parata del 2 giugno
«Tra farneticanti accuse, paranoie e fake news a sinistra si fa scempio della storia e si confonde un saluto militare rivolto alle Autorità con un saluto romano», ha commentato il portavoce del presidente del Senato, sottolineando come La Russa abbia «rivolto applausi convinti e di stima a tutti i reparti che hanno sfilato. Se qualcuno non conosce la storia del Goi (Gruppo operativo incursori) lo invitiamo a studiare così da evitare in futuro ulteriori brutte figure».
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha scritto, su Twitter, che « Chi polemizza per i presunti saluti “fascisti” alla parata del 2giugno ignora cos’è un normale “attenti a sinist” (per salutare le autorità a ogni parata, come lo scorso anno). Chi infanga i Comsubin con assurdi paragoni con la Rsi disprezza il valore e il lavoro delle Forze speciali». […]
ARTICOLI CORRELATI
LA POLEMICHETTA DEL GIORNO: IL 'SALUTO ROMANO' ALLA PARATA DEL 2 GIUGNO - SUI SOCIAL...
guido crosetto giorgia meloni parata del 2 giugno 2023 il presunto saluto romano del comsubin alla parata del 2 giugno 2023 comsubin parata 2 giugno comsubin parata 2 giugno segno della vittoria by la russa GRUPPO OPERATIVO INCURSORI - COMSUBIN - PARATA DEL 2 GIUGNO 2023 lorenzo fontana ignazio la russa giorgia meloni parata 2 giugno 2023