neve inverno freddo meteo

NON DIMENTICATE LA MAGLIA DELLA SALUTE: NELLE PROSSIME ORE IL GELO CONTINUA – L’ITALIA È NELLA MORSA DEL FREDDO: IN VALTELLINA IL TERMOMETRO È SCESO A -22°, A NORD-OVEST DI MILANO SI SONO RAGGIUNTI I -8° MENTRE A ROMA OGGI LA TEMPERATURA NELLE PRIME ORE DELLA GIORNATA ERA INTORNO ALLO ZERO – ABBONDANTI NEVICATE HANNO INTERESSATO ABRUZZO, MOLISE E LA PROVINCIA DI SIENA MENTRE I NAPOLETANI SI SONO SVEGLIATI COL VESUVIO COPERTO DI BIANCO – NELLE PROSSIME ORE LE TEMPERATURE SI ALZERANNO LEGGERMENTE AL CENTRO DOVE TORNA LA PIOGGIA. PERSISTE IL MALTEMPO AL SUD…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di www.open.online

 

NEVE E FREDDO

È da alcuni anni che l’Italia non vedeva temperature così basse. Da giorni l’intera Penisola è alle prese con due facce diverse dell’inverno: il maltempo (soprattutto al Sud) e il freddo record (soprattutto al Nord). A Livigno, in alta Valtellina, il termometro è sceso a -22°C e in quota si sono toccati addirittura i -23.7°C. […]

 

Nelle ultime ore, secondo i dati di Arpa Lombardia, l’intera regione è stata interessata da un’ondata di freddo eccezionale, con temperature ben al di sotto delle medie stagionali. Anche in pianura questa mattina si è arrivati a -5 °C, con punte fino a -8 °C a nord-ovest di Milano. Tra i capoluoghi di provincia, sono stati registrati -9°C a Sondrio e -5°C a Varese.

 

uomo congelato

Nella mattinata di mercoledì 7 gennaio, i residenti delle aree poste alle pendici del Vesuvio si sono svegliati con una sorpresa: […] il vulcano si presenta ora in gran parte imbiancato.

 

Nella mattinata di giovedì, Siena si è svegliata sotto la neve. Una precipitazione inaspettata poco prima dell’alba ha imbiancato tetti e strade. In seguito anche alla conseguente formazione di ghiaccio, il Comune ha disposto che «per la giornata di oggi sono chiuse le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale […] ».

freddo a letto

 

Freddo e gelo anche sul Molise, dove a Campobasso sono scesi i primi fiocchi di neve,  […] Nevicate anche nell’Abruzzo aquilano, con deboli precipitazioni anche in città.

 

Per la giornata di oggi, giovedì 8 gennaio, gli esperti de iLMeteo.it prevedono nevicate sui confini alpini a Nord e una giornata soleggiata su tutte le regioni settentrionali. Al Centro, giornata caratterizzata da condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso e con più nubi soltanto sui settori tirrenici. Al Sud, piogge anche forti su Calabria e Sicilia tirreniche. Non cambia la situazione al Nord anche nella giornata di venerdì 9 gennaio, quando ci si aspettano invece piogge su Toscana, Umbria e Lazio e temperature in lieve aumento nelle regioni del Centro.

 

freddo 8

Al Sud, spiccata instabilità su Campania, Calabria, Puglia meridionale e Sardegna. Sabato 10 gennaio cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni del Nord, dove arriveranno anche forti venti settentrionali. Al Centro e al Nord, forti venti di Maestrale e maltempo diffuso.

freddo 9freddo 7NEVE E FREDDO