Estratto dell’articolo di www.corriere.it
rocco forte e la sua famiglia
I sauditi entrano in Rocco Forte Hotel. Public Investment Fund (Pif), il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, ha acquisito il 49% del gruppo dell’hotellerie di lusso con un’operazione del valore di 1,4 miliardi.
[...] Cassa depositi e prestiti (secondo azionista con il 23%) cede la sua quota, un investimento di 80 milioni nel 2014 attraverso l’ex Fondo strategico che poi era confluito sotto l’ombrello di Cdp Equity. La famiglia Forte renderà disponibile all’incirca una partecipazione analoga, rimanendo azionista di maggioranza.
mohammed bin salman
Sir Rocco Forte rimarrà presidente esecutivo, insieme alla sorella Olga Polizzi, che continuerà a ricoprire il ruolo di vicepresidente. Anche Charles Forte, Lydia Forte e Irene Forte continueranno a ricoprire ruoli chiave nell’azienda. L’operazione è stata seguita da Rothschild come advisor di Rocco Forte.
La storia
Fondato nel 1997 da Sir Rocco Forte e Olga Polizzi, Rocco Forte Hotels è un operatore di fama mondiale di hotel di lusso. Oggi il gruppo gestisce 14 hotel e resort, oltre a 20 ville private, tra cui alcune delle proprietà piu’ iconiche d’Europa. L’apertura di altri tre hotel è prevista per il 2024 e il 2025.
sir rocco forte foto di bacco (3)
[...] I ricavi 2022 del Gruppo Rocco Forte Hotels hanno toccato circa 300 milioni di sterline, a fronte di una sessantina di milioni di sterline di margine operativo lordo.
I commenti
«Pif è un partner eccellente per noi in futuro. Nel corso delle trattative abbiamo instaurato un ottimo rapporto. Condividono la stessa visione del marchio e della strategia futura del gruppo con la stessa ambizione di avere una visione a lungo termine. Non vedo l’ora di lavorare con Pif per espandere il gruppo e migliorare l’alto livello di servizio che offriamo ai nostri clienti», ha dichiarato Rocco Forte, che ha ringraziato Cdp «per aver condiviso questi fruttuosi otto anni» [...]
Turqi Al Nowaiser - fondo sovrano Arabia Saudita - pif
«Il nostro investimento in Rocco Forte Hotels riflette la fiducia di Pif sia nelle opportunità commerciali che nella forza delle industrie internazionali dell’ospitalità e del turismo che hanno mostrato una notevole resilienza negli ultimi anni. In qualità di investitori attivi a lungo termine, Pif continuerà a investire strategicamente in settori promettenti per ottenere rendimenti sostenibili a livello globale», ha dichiarato Turqi Al Nowaiser, responsabile della divisione investimenti internazionali di Pif.
sir rocco forte foto di bacco (2) sir rocco forte foto di bacco (1) sir rocco forte bernabo bocca foto di bacco bernabo bocca sir rocco forte foto di bacco (5) rocco forte e la sua famiglia