Estratto da https://euractiv.it
fitto meloni
È necessario un “nuovo modello” di Unione Europea prima che altri Paesi entrino a far parte del blocco, ha ribadito Fitto. Si dovrebbero affrontare questioni importanti come la difesa, la politica estera, i flussi migratori e la politica industriale. Le differenze tra i Paesi dell’UE verrebbero eliminate identificando le priorità da affrontare in sinergia e definendo i “compiti principali”, ha aggiunto.
“Sono questioni che vanno messe davanti alle scelte da mettere in campo perché, altrimenti, rischiamo di aprire una riflessione più generale senza avere capacità, mezzi e strutture per poterla portare avanti”, ha sottolineato Fitto.
Attualmente sono otto i Paesi ufficialmente candidati all’adesione all’Unione europea e in procinto di adeguare la propria legislazione nazionale ai requisiti UE: Albania, Bosnia-Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina. Il Kosovo ha presentato domanda di adesione nel dicembre 2022 e la Georgia poco dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
meloni rama
(…) Quale capacità finanziaria e quale modello immaginiamo per costruire questa dimensione?”, ha chiesto Fitto alla platea.
Poco prima del discorso di Fitto, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, intervenuta allo stesso evento, ha chiesto che i negoziati per l’ingresso dell’Ucraina nell’UE inizino il prima possibile.
“Abbiamo concesso all’Ucraina lo status di ‘candidato’ all’adesione all’Unione europea la scorsa estate, e spero che i negoziati possano iniziare al più presto”, ha detto Metsola, ribadendo il “sostegno incondizionato” al Paese in guerra.
giorgia meloni in albania ospite di edi rama 6 giorgia meloni raffaele fitto 2 giugno 2023 giorgia meloni in albania ospite di edi rama 2 giorgia meloni in albania ospite di edi rama 4 giorgia meloni in albania ospite di edi rama 3 raffaele fitto giorgia meloni