• Dagospia

    “NON È FINITA” – NELLA PRIMA NOTTE DEL FORO FABIO "BRAVEHEART" FOGNINI, SCIVOLATO AL NUMERO 130 DEL MONDO, BATTE L’EX NUMERO 1 ANDY MURRAY DOPO UNA BATTAGLIA DI QUASI 3 ORE – IL BOTTA E RISPOSTA CON LA MOGLIE FLAVIA PENNETTA DURANTE IL MATCH: “NON CE LA FACCIO PIÙ”, “DAI CHE LO RIPRENDI” – LA GIOIA PER LA SUA INTER E MURRAY "FONTE D'ISPIRAZIONE": “SE È RIUSCITO A TORNARE TRA I PRIMI 50 CON UN’ANCA ARTIFICIALE, HO DELLE CHANCE ANCH’IO” – VIDEO + FOTO BY MEZZELANI


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Estratto dell'articolo di Stefano Semeraro per lastampa.it

     

    fabio fognini foto dallavecchia gmt 391 fabio fognini foto dallavecchia gmt 391

    «It's not over». Non è finita. Che poi vuole dire: non sono finito. Non ancora. Non qui.

     

     

     

    Bello scriverlo sul vetro della telecamera, nella prima notte al Foro, con in braccio tuo figlio Federico. Fabio Fognini sale, cade, risorge. Da numero 130 del mondo batte in tre set (6-4 4-6 6-4) Andy Murray, ex numero 1 in cerca di un biglietto per l'ultimo urrah a Wimbledon, e avanza al secondo turno degli Internazionali d'Italia. Il primo acuto del torneo è del «Fogna».

     

    Un match d'altri tempi, per ragazzi d'altri tempi. Fabio e Andy, entrambi classe 1987, divisi da nove giorni e da vite diverse, storie diverse, risultati molto diversi. Ma con molto talento in comune. Intelligenza tennistica, genio spaziale, rovescio che lèvati. Due rette parallele che si sono incrociate nove volte in carriera, e con quella di ieri Fabio è avanti 5-4.

    andy murray foto dallavecchia gmt 373 andy murray foto dallavecchia gmt 373

     

     

     

    Murray quest'anno al set decisivo era sempre stato una sentenza, da Melbourne in poi un diluvio di rimonte e di matchpoint salvati quasi irreale, considerato che sprinta su un'anca al titanio. Per racimolare punti dopo l'eliminazione a Madrid era sceso di due o tre categorie al Challenger di Aix-en-Provence, ora è numero 42, la sua missione è rientrare a luglio fra le 32 teste di serie dei Championships. Fognini era fuori da un mese, a Monte Carlo girava ancora in stampelle, quella di ieri è stata appena la sua undicesima partita dell’anno. Le caviglie sdrucite e ricucite tre anni anni fa dal chirurgo quando il gioco si fa duro tornano a farsi sentire. Ma c'è un sogno da riempire. Almeno un giro di clessidra da consumare. Fabio vuole ancora un anno da «Fogna», zucchero e follie. Ieri sera ha dimostrato di poterselo permettere. Il braccio c'è, la testa c'è. Il fisico sta tornando.

    fabio fognini foto dallavecchia gmt 353 fabio fognini foto dallavecchia gmt 353

     

     

    Sprofondare dopo un secondo set in cui era sotto 5-1 sarebbe stato comodo, la poca preparazione una scusa facile. «Non ce la faccio più». «Dai che lo riprendi», gli grida Flavia Pennetta, sua moglie, dalla tribuna. Lì accanto c'è Corrado Barazzutti, il consigliere, l'amico, il suo ex capitano di Davis. 

     

    (...)

    «Non sono ancora al massimo, ero in dubbio se giocare o no fino a domenica», spiega Fabio alle 11 di sera, dopo che qualcuno gli ha raccontato che la sua Inter ha vinto 2-0 il primo round con il Milan in Champions, con Berrettini e Djokovic in tribuna al Meazza. «Ma ora guardo gli aspetti positivi: sono stato in campo quasi tre ore e ho vinto una bella partita. La classifica? Rispecchia i risultati di questa annata, non il mio livello. Murray può essermi di ispirazione: non sono stato forte come lui, ma se è riuscito a tornare tra i primi 50 con un’anca artificiale, ho delle chance anch’io».

    fabio fognini foto dallavecchia gmt 390 fabio fognini foto dallavecchia gmt 390

     

    Gli chiedono se sarebbe disposto a perdersi anche la semifinale di ritorno a San Siro, pur di andare avanti nel torneo: «Di mestiere faccio tennista, quindi non ho dubbi: mi piacerebbe molto essere in campo». Ora gli tocca Miomir Kecmanovic, n. 37 Atp. Un turno alla volta.

     

     

    Ha perso invece Flavio Cobolli, battuto 6-4 6-3 dal francese Rinderknech, e come lui nel femminile sono uscite anche Sara Errani (6-1 6-1 con la Pavlyuchenkova), Lucia Bronzetti (6-3 3-6 6-3 con la Kovicic), Camilla Rosatello (6-7 6-2 6-2 con la Liu), Nuria Brancaccio (6-4 3-6 6-2 con. la Grabher) e Matilde Paoletti (4-6 6-2 7-5 con la Frech). Avanti invece Elisabetta Cocciaretto (6-3 6-0 alla Davis) e Camila Giorgi (4-6 6-2 6-3 alla Rus).

    andy murray foto dallavecchia gmt 371 andy murray foto dallavecchia gmt 371 andy murray foto dallavecchia gmt 375 andy murray foto dallavecchia gmt 375 andy murray foto dallavecchia gmt 374 andy murray foto dallavecchia gmt 374 fabio fognini foto dallavecchia gmt 361 fabio fognini foto dallavecchia gmt 361 fabio fognini foto dallavecchia gmt 355 fabio fognini foto dallavecchia gmt 355 fabio fognini foto dallavecchia gmt 354 fabio fognini foto dallavecchia gmt 354

     

    andy murray foto dallavecchia gmt 372 andy murray foto dallavecchia gmt 372 fabio fognini foto dallavecchia gmt 356 fabio fognini foto dallavecchia gmt 356 fabio fognini foto dallavecchia gmt 357 fabio fognini foto dallavecchia gmt 357 andy murray foto dallavecchia gmt 376 andy murray foto dallavecchia gmt 376

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport