serena bortone roberto sergio antonio scurati

“NON SONO RIUSCITA A COMUNICARE CON I VERTICI” – ALL’AUDIT IN RAI, SERENA BORTONE HA DIFESO IL SUO OPERATO DOPO IL POLVERONE SOLLEVATO CON IL CASO SCURATI: “HO VOLUTO SALVAGUARDARE L’IMMAGINE DELL’AZIENDA” - POCHI GIORNI FA ROBERTO SERGIO, IN MANIERA IMPROVVIDA PRIMA DELLE ELEZIONI, HA TUONATO: “AVREBBE MERITATO IL LICENZIAMENTO” – MA PERCHÉ SERGIO NON L’HA MESSA ALLA PORTA VISTO CHE È LUI L’AD? NELL’AZIENDA C’È CHI PENSA CHE IL PROVVEDIMENTO SAREBBE INUTILE VISTO CHE…

Estratto dell’articolo di Antonella Baccaro per il "Corriere della Sera"

 

SERENA BORTONE - CHE SARA

Si è svolta ieri pomeriggio, in Rai, l’audizione di Serena Bortone, la conduttrice di Chesarà… (RaiTre) che, ad aprile scorso, sollevò con un post il caso della partecipazione dello scrittore Antonio Scurati alla sua trasmissione. La Rai ha sempre negato che vi sia stata una censura, ammettendo solo incomprensioni tra le strutture della direzione competente, quella degli Approfondimenti, guidata da Paolo Corsini che lunedì sera è stato ospite a Porta a Porta , in veste di commentatore politico.

roberto sergio 2

 

A Bortone fu inviata una lettera di contestazione in cui veniva invitata a spiegare le ragioni del suo comportamento, ritenuto «dannoso» per l’azienda.

L’audizione di Bortone, era stata fissata per l’11 giugno, forse a voler scavalcare l’appuntamento delle urne europee per evitare polemiche. Ma l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, venerdì scorso ha rotto il silenzio. In un’intervista pubblica ha detto che Bortone avrebbe meritato il licenziamento.

 

serena bortone legge il monologo di antonio scurati 1

Affermazioni che sono apparse pregiudiziali all’opposizione che difende Bortone, e improvvide alla maggioranza, che non voleva che il caso fosse riproposto prima dell’esito elettorale. Non è ancora certo quando il procedimento sarà chiuso, la decisione sui tempi sarà presa questa settimana.

 

Intanto ieri Bortone, ascoltata dalla struttura di Audit, ha difeso il proprio operato dichiarando di aver voluto salvaguardare l’immagine dell’azienda, quando è venuta a conoscenza della cancellazione, ma di non aver trovato udienza nelle strutture di vertice. […]

ANTONIO SCURATI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

 

A questo punto c’è solo da capire se Sergio vorrà tenere il punto e se intenderà procedere con un provvedimento che in linea teorica può andare dal semplice richiamo fino al licenziamento. In azienda c’è però chi pensa che sia inutile punire Bortone quando il suo programma, finora in onda sabato e domenica sera su RaiTre, in autunno potrebbe cambiare struttura e/o collocazione.

serena bortone legge il monologo di antonio scurati 2serena bortone legge il monologo di antonio scurati 5serena bortone legge il monologo di antonio scurati 4roberto sergio 3SERENA BORTONE - CHE SARAroberto sergio 4roberto sergio 1serena bortone legge il monologo di antonio scurati 3