DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
COSA NON SI FA PER AVERE IL GIUDICE FALCONE DALLA PROPRIA PARTE - IL PRIMO È STATO NICOLA GRATTERI, CHE HA CITATO UN'INTERVISTA CHE FALCONE NON AVEVA MAI RILASCIATO, PER SOSTENERE CHE FOSSE CONTRO LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE - ORA CI SI METTE NICOLA PORRO, CHE A "QUARTA REPUBBLICA" HA MANDATO IN ONDA UNO SPEZZONE DI UN INTERVENTO DEL MAGISTRATO, TAGLIANDO SAPIENTEMENTE LA PARTE IN CUI IL GIUDICE DICE CHE SÌ ALLA “REGOLAMENTAZIONE DIFFERENTE, MA NON NECESSARIAMENTE SEPARATA”… - VIDEO
Estratto dell'articolo di Antonio Massari per Il "Fatto Quotidiano"
A volte in tv accadono fatti mirabolanti. Prendiamo la puntata di Quarta Repubblica del 17 novembre su Rete4: si discute del procuratore di Napoli Nicola Gratteri (convinto sostenitore del “No” per il referendum promosso dal governo sulla Giustizia) e delle sue dichiarazioni legate alla posizione di Giovanni Falcone sulla separazione delle carriere.
Gratteri, 48 ore prima, ha ammesso d’aver citato (errore in cui è incorso anche il Fatto) un’intervista riportata su Internet che però Falcone non aveva mai rilasciato. Poi però riprende un passaggio dell’intervento che Falcone tenne l’8 maggio 1992 all’Istituto Gonzaga di Palermo.
E lo fa per dimostrare che, seppur sbagliato il riferimento all’intervista, aveva citato una posizione che Falcone aveva comunque espresso in altre occasioni. Porro obietta: “Gratteri prende un pezzo di questo discorso... e però ... non è andata esattamente come dice Gratteri, non è che Falcone diceva proprio quelle cose ...”.
E per sottolineare l’errore del magistrato manda in onda un altro passaggio dell’intervento che Falcone tenne quel giorno. Eccolo: “Quali che possano essere nel concreto le soluzioni da adottare, un punto mi sembra fondamentale: il pm deve avere un tipo di regolamentazione differente da quella del giudice”. “Eh” chiosa Porro, “non proprio quello che diceva Gratteri”.
intervento tagliato ad hoc di giovanni falcone a quarta repubblica 1
In realtà, però, non è quel che dice Porro: la frase è stata infatti tagliata a metà. Ecco la versione integrale: “Il pm deve avere un tipo di regolamentazione differente da quella del giudice, non necessariamente separata. E ciò non per assoggettarlo all’esecutivo, come si afferma, ma al contrario per esaltarne l’indipendenza e l’autonomia”.
È singolare che, dovendo mostrare al pubblico la posizione di Falcone sulla separazione delle carriere, sia stata tagliata proprio la parola “separata”.
[…]
intervento tagliato ad hoc di giovanni falcone a quarta repubblica 2
Ma il meglio arriva quando, dopo aver citato un intervento del direttore di Libero Mario Sechi, tagliato dalla parlamentare del M5S Barbara Floridia su Fb, Porro gli chiede: “Sono due casi isolati, il tuo e quello di Gratteri?”. “No” risponde Sechi “è sistematico. È un metodo che serve a mettere in cattiva luce quello che viene considerato un avversario politico”. Il tutto pochi minuti dopo il taglio d’una frase di Falcone per contestare Gratteri.
Meraviglioso.
intervento tagliato ad hoc di giovanni falcone a quarta repubblica 5
nicola gratteri
giovanni falcone
intervento tagliato ad hoc di giovanni falcone a quarta repubblica 3
DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…