Estratto dell'articolo di Cristiana Mangani per il Messaggero
missili lanciati verso la polonia
Reazione, provocazione o errore. I due missili che hanno raggiunto un villaggio della Polonia e hanno ucciso due persone, aprono un nuovo delicatissimo fronte nella guerra tra Russia e Ucraina, perché coinvolgono a pieno titolo la Nato.
Certo, prima di decidere bisognerà accertare di che cosa si sia trattato: per Varsavia sono di fabbricazione russa. Sono missili russi lanciati o di missili russi abbattuti, magari dalla contraerea ucraina? Ecco perché da più parti si invita alla cautela rispetto all'attribuzione delle responsabilità. Anche l'intelligence Usa che, inizialmente, è sembrata non avere dubbi sul fatto che si trattasse di missili russi, con il passare delle ore ha mostrato maggiore cautela.
polonia missili Przewodow
I REPERTI Sul terreno dove si vede una grande voragine accanto a un essiccatoio di cereali, ora si analizzano i resti. C'è chi dice che si sia trattato di un missile da crociera Kalibr russo, ma anche chi leggendo i cerchi sui rottami ipotizza che possa essere un S-300 usato come contraerea dagli ucraini. L'S-300 è un sistema di difesa aereo russo che può colpire anche bersagli a terra. Colpi di S-300 partono giornalmente della Bielorussia in direzione dell'Ucraina.
(...)
volodymyr zelensky
Nelle vicinanze della campagna di Przewodów, dove si sono abbattuti i missili, c'è una ferrovia. Non si può escludere, dunque, che si volesse colpire i convogli che trasportano armamenti vicino al confine. E che gli ucraini siano intervenuti per contrastare l'attacco.
(...)
polonia missili Przewodow polonia missili Przewodow Polonia Missili Przewodow putin zelensky PUTIN ZELENSKY missili lanciati verso la polonia