• Dagospia

    IO SPERIAMO CHE ME LA CAV - NONOSTANTE LE “CONDIZIONI FISICHE SEVERE” E “LE PLURIPATOLOGIE”, NIENTE STRALCIO PER BERLUSCONI NEL RUBY TER: IL PROCESSO E’ STATO RINVIATO PER TUTTI GLI IMPUTATI (COMPRESO IL CAV) A SETTEMBRE - PER I GIUDICI, COME OSSERVATO DA QUASI TUTTE LE DIFESE SALVO QUELLA DI BERLUSCONI, “ALLO STATO È NECESSARIA LA TRATTAZIONE UNITARIA DEL PROCESSO”, ANCHE PER NON…


     
    Guarda la fotogallery

    Da corriere.it

     

    silvio berlusconi silvio berlusconi

    Il Tribunale di Milano ha deciso di non separare temporaneamente, come chiesto dalla Procura, la posizione di Silvio Berlusconi da quella degli altri imputati del caso «Ruby ter» per le precarie condizioni di salute dell’ex premier. Il processo andrà avanti, dunque, per tutti gli imputati assieme, compreso Berlusconi, con rinvio dell’udienza all’8 settembre.

     

    I giudici nella loro ordinanza hanno spiegato che «tutte le parti concordano sulla sussistenza del legittimo impedimento per ragioni di salute» per Berlusconi, «stimato come temporaneo e di durata non inferiore a 90 giorni». Hanno ricordato che «tutte le difese si sono opposte alla separazione» delle posizioni, tranne l’avvocato Salvatore Pino (che difende Carlo Rossella) «che si è rimesso».

     

    Per i giudici, come osservato da quasi tutte le difese salvo quella di Berlusconi, «allo stato è necessaria la trattazione unitaria del processo», anche per non «duplicare» l’impiego di «risorse», cioè per non dover rifare una serie di passaggi quando la posizione dell’ex premier verrebbe riunita alle altre.

     

    silvio berlusconi silvio berlusconi

    E, hanno evidenziato ancora, che si è in una fase di «avanzato stadio dell’istruttoria». Mancano due testi dell’accusa da sentire, tra cui il ragioniere di fiducia di Berlusconi, Giuseppe Spinelli. Poi, esame degli imputati e testi delle difese. Ovviamente è stato deciso dal collegio anche lo stop della prescrizione durante il lungo rinvio di quasi quattro mesi.

     

    «Il parere medico legale che ho depositato e che metto a disposizione dei colleghi conferma ancor più il persistere delle condizioni di salute severe del dottor Berlusconi segnalando una prognosi di non breve durata», aveva detto nel suo intervento in aula il legale del leader di Forza Italia, l’avvocato Federico Cecconi, nell’istanza di legittimo impedimento per motivi di salute. Berlusconi È attesa per oggi la decisione se stralciare o meno, nell’ambito del processo «Ruby ter», la posizione di Silvio Berlusconi da quella degli altri 28 imputati per le precarie condizioni di salute dell’ex premier, accusato di corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza nell’ambito dei party di Arcore.

     

     

     

    SILVIO BERLUSCONI SAN RAFFAELE SILVIO BERLUSCONI SAN RAFFAELE

    Per le condizioni di salute dell’ex premier c’è per lui, aveva spiegato ancora Cecconi, una «impossibilità a presenziare dignitosamente alle udienze». Il legale aveva fatto riferimento all’ultima consulenza medico legale «di domenica scorsa» e al fatto che martedì i giudici di Roma, nel filone del caso Ruby ter che vede Berlusconi imputato con Mariano Apicella, hanno deciso lo stralcio della posizione del Cavaliere, rinviando per lui il dibattimento all’autunno. Stessa cosa avvenuta nell’altro filone processuale che pende a Siena.

     

    RUBY BERLUSCONI RUBY BERLUSCONI

    Anche la Procura, nell’udienza di mercoledì mattina, ha confermato il suo parere favorevole a stralciare la posizione di Berlusconi. «Ancora più i nuovi elementi medico sanitari depongono per la severità delle condizioni sia fisiche che psicologiche dell’imputato Berlusconi e non c’è alcuna evidenza della remissione della patologia in tempi brevi», ha spiegato nell’udienza di mercoledì mattina il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, secondo cui per gli altri 28 imputati il processo dovrebbe andare avanti.

     

    «La gravità della patologia — ha aggiunto il pm — è un quadro chiaro emerso già la scorsa settimana e quindi sarebbe necessario un rinvio lungo, ma le altre parti hanno diritto di celebrare il processo in tempi ragionevoli». Per la Procura, la posizione di Berlusconi andrebbe separata «per almeno 5-6 mesi» (uno stop temporaneo del dibattimento per l’ex premier) per poi vedere di «recuperarla» più avanti, sulla base delle condizioni di salute, e riunirla con quella degli altri imputati.

     

     

    SILVIO BERLUSCONI FORZA ITALIA 9 SILVIO BERLUSCONI FORZA ITALIA 9

    Si era opposta alla richiesta dei pm di stralciare la posizione processuale di Berlusconi l’avvocato Paola Boccardi, legale di Ruby, Karima El Mahroug. «La richiesta della Procura ci stupisce — ha spiegato l’avvocato — dal momento che per la posizione di Karima El Mahroug si apre il tema del concorso necessario di persona nel reato di corruzione in atti giudiziari» per cui è imputato anche il leader di Forza Italia. La prognosi per Berlusconi «indicata fino a qualche tempo era di 2-3 mesi» quindi «un rinvio di qualche mese non sarebbe pregiudizievole per il corso di questo processo. Con un rinvio a inizio ottobre potremmo portare avanti questo procedimento come deve essere portato avanti», ha concluso il legale. Oltre al legale di Ruby, non si erano associate all’istanza di separazione temporanea di Berlusconi anche altre difese, tra cui quelle delle sorelle Aris Espinosa e Imma De Vivo.

    ruby ruby

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport