• Dagospia

    O I RIMBORSI O LA VITA - INDAGATI 29 CONSIGLIERI D’OPPOSIZIONE ALLA REGIONE LOMBARDIA, COMPRESI I CAPIGRUPPO DI PD, SEL, IDV E UDC - MISIANI (PD): “SI TRATTA DI RIMBORSI MODESTI” - UNA SCUSA CHE NON VALE QUANDO SI DEVE LINCIARE LA SANTA MINETTI PER ESSERSI FATTA PAGARE “MIGNOTTOCRAZIA” (UN LIBRO LEGATO AL DURO LAVORO POLITICO, TRA L’ALTRO) - L’IDV SI SCOPRE GARANTISTA: “OK ALLE DIMISSIONI SE RINVIATI A GIUDIZIO” - FORMIGONI: “ORA PISAPIA SIA COERENTE”…


     
    Guarda la fotogallery


    1 - LOMBARDIA:RIMBORSI; 29 I CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE INDAGATI
    (ANSA) - Sono ventinove, secondo quanto si apprende, gli indagati nell'ambito dell'inchiesta con al centro l'ipotesi di peculato sui presunti rimborsi sospetti avviata dalla procura di Milano nella 'tranche' che riguarda i consiglieri della Regione Lombardia di opposizione. Non tutti saranno raggiunti da inviti a comparire, alcuni riceveranno solo informazioni di garanzia.

    Luca GaffuriLuca Gaffuri

    2 - LOMBARDIA: RIMBORSI; INDAGATI CAPIGRUPPO OPPOSIZIONE
    (ANSA) - Tra i ventinove indagati nell'ambito dell'inchiesta con al centro l'ipotesi di peculato sui presunti rimborsi sospetti avviata dalla procura di Milano, ci sarebbero i capigruppo di Pd, Sel, Idv e Udc al Pirellone. Secondo quanto trapela si tratta di Luca Gaffuri (Pd), Chiara Cemonesi (Sel), Stefano Zamponi (Idv), Elisabetta Fatuzzo (pensionati) e Gianmarco Quadrini (Udc). Non tutti saranno raggiunti da inviti a comparire, alcuni riceveranno solo informazioni di garanzia.

    ILLUSTRAZIONE SARX PIRELLONE CARCEREILLUSTRAZIONE SARX PIRELLONE CARCERE

    3 - MISIANI (PD) - I RIMBORSI SONO MODESTI
    Quanto ai consiglieri regionali Pd indagati per peculato in Lombardia? "Si tratta di rimborsi molto modesti, ma è giusto che la magistratura faccia il suo corso - ha detto Misiani - credo che avranno tutti gli argomenti per dimostrare la propria estraneità".

    4 - LOMBARDIA: RIMBORSI; PD-IDV,OK DIMISSIONI SE RINVIO GIUDIZIO
    (ANSA) - I candidati consiglieri alle elezioni regionali di Pd e Idv si impegneranno a rassegnare le dimissioni, come ha chiesto il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia Umberto Ambrosoli, se una volta eletti dovessero essere rinviati a giudizio. Lo hanno spiegato i capigruppo regionali dei partiti, favorevoli alla proposta avanzata da Ambrosoli dopo che l'inchiesta sui rimborsi ai gruppi politici al Pirellone ha coinvolto anche una trentina di consiglieri di opposizione, indagati dalla Procura di Milano.

    NICOLE MINETTI AL PIRELLONE ASSEDIATA DAI FOTOGRAFINICOLE MINETTI AL PIRELLONE ASSEDIATA DAI FOTOGRAFI

    "Siamo pronti a sottoscrivere l'impegno - ha spiegato il capogruppo del Pd Luca Gaffuri -, mi sembra una dichiarazione condivisibile e un gesto di trasparenza nei confronti dei cittadini". Un'opinione condivisa anche dal capogruppo dell'Idv Stefano Zamponi, perché "bisogna dare il segnale di una svolta nella legalità". "Bisognerebbe però vedere i motivi per cui una persona viene rinviata a giudizio - ha precisato - perché ad esempio utilizzare i fondi per acquistare una bandiera italiana da mettere nell'ufficio è diverso dal rifornirsi di cartucce da caccia".

    ANTONIO MISIANIANTONIO MISIANI

    5 - LOMBARDIA: RIMBORSI; FORMIGONI, ORA PISAPIA SIA COERENTE
    (ANSA) - "Non è piacevole parlare di queste cose, restiamo garantisti per tutti: per noi vale sempre la presunzione di innocenza, ma devo dire che questo atteggiamento è usato quasi soltanto da noi del centrodestra". Lo ha detto il presidente uscente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che ha convocato una conferenza stampa per commentare le indagini aperte su una trentina di consiglieri dell'opposizione di centrosinistra per i rimborsi facili. In particolare Formigoni ha chiesto coerenza al sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che a dicembre era stato piuttosto duro con gli esponenti di Pdl e Lega finiti sotto indagine.

    "Chiedo al sindaco Pisapia di ripetere parola per parola i suoi giudizi molto chiari e pesanti" a proposito dei consiglieri di centrodestra indagati, ha detto ai giornalisti, "rivolgendoli però alla sua parte politica: o Pisapia è un doppiopesista o mi attendo entro stasera che emetta gli stessi giudizi". Il governatore se l'é presa con l'attenzione che in generale la stampa ha rivolto a questo nuovo filone di indagine sui rimborsi del centrosinistra.

    formigoni regala il formaglione e promette il forgiacconeformigoni regala il formaglione e promette il forgiaccone

    "Mi permetto di rivolgere un invito a tutti i giornali che hanno dedicato le prime pagine alle indagine sul centrodestra di rimediare e di dedicare anche le prime pagine al centrosinistra - ha sostenuto Formigoni -. E sono anche certo che i tg nazionali della Rai, cioé il servizio pubblico, dedicheranno lo stesso spazio", riservato tempo fa agli indagati di centrodest

     

    FORMIGONI E PISAPIAFORMIGONI E PISAPIA
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport