1. VIDEO - IL DISCORSO INTEGRALE DI OBAMA ALLA NAZIONE
2. LA PROMESSA DI OBAMA ALL' AMERICA "DISTRUGGEREMO LO STATO ISLAMICO"
Paolo Mastrolilli per “la Stampa”
barack obama
«Distruggeremo l' Isis». Questo è il messaggio che il presidente Obama ha lanciato ieri all'America e al mondo, durante il discorso in diretta televisiva andato in onda alle otto di sera. Il capo della Casa Bianca ha cercato di rassicurare il Paese, dopo la strage di San Bernardino, spiegando le misure che il governo sta prendendo per proteggere i suoi cittadini, ma nello stesso tempo ha rafforzato la promessa di sradicare lo Stato Islamico.
Quando l' avanzata dell' Isis era cominciata su Mosul, Obama l' aveva sottovalutata, definendo il gruppo di Al Baghdadi come una squadra amatoriale.
obama netanyahu assad isis 1
Poco prima degli attentati di Parigi aveva dichiarato che l' Isis era contenuto, e aveva aggiunto che gli americani potevano celebrare senza preoccupazioni la festa del Thanksgiving, perché non c' erano minacce concrete contro gli Stati Uniti. Sette giorni dopo Syed Farook ha ucciso 14 americani che si preparavano a festeggiare il Natale a San Bernardino. Come ha notato il «New York Times», purtroppo Obama aveva ragione, perché l' intelligence e le forze dell' ordine non avevano la minima idea di cosa stessero preparando Syed e la moglie.
LA MADRE DEL KILLER
sequestro di armi a san bernardino
Ora gli investigatori stanno cercando di capire se la madre del killer, Rafia, molto religiosa come lui, aveva contribuito a radicalizzarlo o aveva contatti con l' Isis. Questo crea un pericolo di attentati forse anche superiore all' Europa, perché se ad agire sono cittadini americani apparentemente integrati come Farook, ispirati dall' Isis via internet o tramite i social media, gli attacchi possono avvenire ovunque. Anche perché, come ha notato Obama ieri sera, negli Usa trovare armi è molto più facile, perché mancano le leggi che ne limitino seriamente la vendita.
syed farook
Il leader del Senato Mitch McConnell ha chiesto al capo della Casa Bianca di preparare un piano per invadere la Siria e spazzare via lo Stato Islamico, ma il presidente non è ancora convinto che questa sia la strada giusta da seguire, perché richiederebbe un' occupazione di lungo termine e provocherebbe altre reazioni terroristiche. Obama però ha detto che distruggerà l' Isis e aumenterà le misure di sicurezza negli Usa, a partire dai controlli negli aeroporti, per cercare di prevenire altre stragi.
il suv di syed farook mitch mcconnell