• Dagospia

    FOLLYWOOD! - OBAMA VEDE IL FILM SU MANDELA (PRODOTTO DA UN SUO FINANZIATORE) E I CONCORRENTI ALL’OSCAR SI RIBELLANO: BASTA PROIEZIONI ALLA CASA BIANCA!


     
    Guarda la fotogallery

    Massimo Vincenzi per "La Repubblica"

    PEOPLE: IDRIS ELBAPEOPLE: IDRIS ELBA

    And the Oscar goes to Obama o quasi. Mancano ancora quattro mesi al premio più importante del cinema, ma le polemiche sono già iniziate e questa volta passano da Washington. Lo scoop è di Hollywood Reporter che annuncia la sospensione delle proiezioni ufficiali alla Casa Bianca dove Barack e la moglie Michelle hanno il privilegio di vedersi in anteprima le pellicole. La motivazione è che lo staff del presidente vuole spegnere i malumori di Hollywood, dove gli esclusi dal privilegio si lamentano in maniera sempre più esplicita e violenta.

    Mandela Long Walk To Freedom posterMandela Long Walk To Freedom poster

    Sotto accusa Long Walk to Freedom la nuova biografia su Nelson Mandela proiettata nell'East Wing Theater suscitando le ire del rivale 12 Years a Slave con Brad Pitt e Michael Fassbender. Uno dei produttori esclusi attacca: «Purtroppo noi non abbiamo donato niente al partito Democratico e dunque non c'è da stupirsi». E il regista, Steve McQueen è ancora più diretto: «Ci sarà un modo per pagarsi l'ingresso a queste proiezioni». Il riferimento non è per niente casuale: a mettere i soldi nel film Mandela
    è infatti Harvey Weinstein, uno degli uomini più potenti di Hollywood e grande sponsor di Obama.

    Mandela Long Walk to Freedom idris elbaMandela Long Walk to Freedom idris elba

    La Casa Bianca smentisce al Washington Post lo stop alle proiezioni: «Continueremo come abbiamo sempre fatto», spiega uno dei portavoce. Ma in realtà non sono previste altre visioni. Prima di Mandela è toccato a The Butler, il film con Oprah Winfrey e Forest Whitaker nel ruolo del leggendario maggiordomo afroamericano della Casa Bianca: «Mi sono commosso», dirà il presidente. E i bookmaker registrano subito la notizia alzando le quotazioni del capolavoro di Lee Daniels. Ma non è così semplice capire se e quanto il giudizio presidenziale influisce sui giurati degli Oscar.

    Mandela Long Walk to Freedom idris elbaMandela Long Walk to Freedom idris elba

    Altro film molto apprezzato quest'anno è 42, il biopic sulla vita di Jackie Robinson, il primo campione di colore del baseball. Obama e la moglie lo vedono con la vedova del giocatore e si commuovono, ma non sembra al momento che questo aiuterà la corsa verso la statuetta. E l'anno scorso la coppia si innamorò di Quvenzhané Wallis, la bambina protagonista di Re della terra selvaggia.

     

    Mandela Long Walk to Freedom idris elbaMandela Long Walk to Freedom idris elba IL REGISTA DI SHAME STEVE MCQUEENIL REGISTA DI SHAME STEVE MCQUEEN
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport