
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
OCCHIO, SI MUOVONO LE TRUPPE DI VANNACCI – IL MOVIMENTO “MONDO AL CONTRARIO” DEL GENERALE CAMBIA PELLE: L'ORGANIZZAZIONE NON SARÀ PIÙ VERTICALE-GERARCHICA MA ORIZZONTALE-PARTECIPATIVA, NELLO STILE DEI VECCHI MEETUP DI BEPPE GRILLO – AVVISATE SALVINI: LA NASCITA DEI “TEAM VANNACCI” È UN ULTERIORE PASSO VERSO LA CREAZIONE DI UN PARTITO, CHE POTREBBE FARE IL SUO DEBUTTO ALLE PROSSIME REGIONALI…
Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it
ROBERTO VANNACCI - FOTO LAPRESSE
Sembra un po’ la riproposizione dei vecchi meetup di Beppe Grillo, quasi venti anni dopo ecco invece i cosiddetti "team Vannacci". Il movimento politico del Mondo al contrario infatti dal 1° marzo cambia pelle: l'organizzazione non sarà più verticale/gerarchica.
Si passa ad una "orizzontale/partecipativa ed ogni socio potrà gestire autonomamente la propria partecipazione al movimento politico attraverso dei team, denominati team Vannacci, che potrà costituire autonomamente o entrarvi a farne parte in uno già esistente senza la linea gerarchica del responsabile comunale, provinciale, regionale e d’area", si legge in una comunicazione interna.
roberto vannacci e Fabio Filomeni - lancio del movimento il mondo al contrario
La modifica organizzativa è stata benedetta dallo stesso Vannacci nel corso di un incontro coi referenti regionali del quasi partito avvenuto due giorni fa. [...]
Ci sarà un direttivo nazionale e un Consiglio nazionale, sempre presieduti dal presidente - che oggi è il colonnello in congedo Fabio Filomeni -, e infine un cosiddetto Collegio di controllo che vigilerà sulle attività dei team. Al nuovo movimento è prevista la possibilità d’iscriversi per tutti pur se già iscritti ad altri partiti, un po' come accadeva con i radicali. [...]
Altro particolare, come avviene sempre nella Lega ci saranno due figure di tesserati: socio sostenitore e socio simpatizzante. Per adesso comunque "decadono tutte le strutture regionali, provinciali e comunali esistenti".
Con questa scelta Vannacci sceglie per il partito nascente una struttura ultra-liquida e tutta votata sul piano elettorale: i 'team' sono più che altro dei comitati buoni per questa o quella sfida elettorale sui territori.
il tuffo in mare di roberto vannacci 2025 1
Ma certifica quel che ormai è il segreto di Pulcinella: il generale sospeso dall'esercito ed eletto come indipendente con la Lega punta a costruire una cosa tutta sua. Un nuovo ed ennesimo soggetto politico personale: si chiama Mondo al contrario, in realtà per la politica odierna non c'è nulla di più conformista.
roberto vannacci matteo salvini comizio a piazza santi apostoli roma
roberto vannacci
roberto vannacci a pontida
roberto vannacci al parlamento europeo
roberto vannacci e Fabio Filomeni - lancio del movimento il mondo al contrario
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…