ursula von der leyen rieletta come presidente della commissione ue 1 giorgia meloni

IL PROBLEMA DEI FRATELLI D’ITALIA NON È CHE SONO FASCISTI, MA CHE SONO SCARSI – OGGI AL PARLAMENTO EUROPEO HANNO DIMOSTRATO TUTTA LA LORO PIPPAGGINE: HANNO ANNUNCIATO IL VOTO CONTRARIO DOPO LA RIELEZIONE DI URSULA, RENDENDOSI RIDICOLI AGLI OCCHI DI TUTTI (SE SI È SERI, I VOTI SI DICHIARANO PRIMA). PROCACCINI, RESPONSABILE AMBIENTE DEL PARTITO, HA GIUSTIFICATO IL NO SOSTENENDO CHE “VON DER LEYEN SI È CONSEGNATA” AI VERDI. I FORZISTI SOSTENGONO CHE I “GREEN” NON ABBIANO VOTATO SÌ, VISTO CHE URSULA HA OTTENUTO I 401 VOTI DELLA MAGGIORANZA POPOLARI-SOCIALISTI-LIBERALI, MA È PROBABILE CHE GLI OLTRE 50 FRANCHI TIRATORI SIANO “INTERNI” ALL’ALLEANZA PPE-S&D-RENEW

 

ursula von der leyen ascolta il discorso di nicola procaccini al parlamento europeo

1. OLTRE 50 FRANCHI TIRATORI, VERDI UE DECISIVI PER URSULA

(ANSA) - Il voto a favore dei Verdi è stato decisivo per il bis di Ursula von der Leyen. E' quanto emerge da una prima analisi del numero dei voti. La tedesca ha incassato 401 consensi, superando ampiamente la soglia necessaria dei 360. Con l'annunciato sostegno dei Greens, la maggioranza su cui poteva contare con Popolari, Socialisti e Liberali avrebbe raggiunto la quota teorica di 454 voti. Sulla carta i franchi tiratori risultano quindi oltre 50.

 

2. UE: MARTUSCIELLO (FI), 'I VERDI NON HANNO VOTATO VON DER LEYEN'

ursula von der leyen rieletta come presidente della commissione ue 1

(Adnkronos) - ''I Verdi non hanno votato Ursula von der Leyen”. E’ quanto afferma il capogruppo di Forza Italia al Parlamento europeo, Fulvio Martusciello. "La von der Leyen - aggiunge Martusciello - partiva da 401 voti e 401 voti ha avuto.

 

La maggioranza si è mostrata compatta e ha neutralizzato un pò di franchi tiratori che venivano dai socialisti con il costo che è arrivato da Ecr. A giudizio del capogruppo degli azzurri a Bruxelles “è questa la lettura del voto. Senza i Verdi in maggioranza - conclude Martusciello - andremmo spediti verso gli obiettivi della crescita e della competitività”.

 

Angelo Bonelli

3. UE: FDI, CON OK VERDI E NO CAMBIO PROGRAMMA IMPOSSIBILE NOSTRO APPOGGIO

(LaPresse) - "Le scelte che sono state fatte in questi giorni, la piattaforma politica, la ricerca di un consenso a sinistra, allargato fino ai Verdi, che sono arrivati addirittura ad annunciare un loro voto a favore della presidente von der Leyen, hanno reso impossibile un nostro sostegno".

 

Lo ha detto il capodelegazione di Fratelli d'Italia, Carlo Fidanza, in un punto stampa dopo il voto che ha confermato Ursula von der Leyen "Riteniamo che non venga dato seguito a quel forte messaggio di cambiamento che è uscito dalle urne del 9 giugno, è che non viene recepito in alcun modo dagli impegni programmatici della presidente von der Leyen e dalla maggioranza che oggi l'ha sostenuta in quest'aula", ha aggiunto.

 

ursula von der leyen rieletta presidente della commissione europea

4. PROCACCINI, 'VON DER LEYEN SI È CONSEGNATA AI VERDI'

(ANSA) - "I maggiori sconfitti delle elezioni europee, come i Verdi ma anche i Socialisti e i Liberali, sono coloro che hanno preso in mano il destino di Ursula von der Leyen che si è consegnata a loro. Noi avremmo preferito una scelta diversa". Lo ha detto l'eurodeputato di Fratelli d'Italia e co-presidente di Ecr, Nicola Procaccini, dopo il voto sulla riconferma della presidente della Commissione europea.

 

5. UE: LEGA, CONFERMA DI URSULA BRUTTA NOTIZIA PER L'ITALIA

(ANSA) - "La conferma di Ursula Von der Leyen è una brutta notizia per i cittadini europei e per gli italiani in particolare, soprattutto per il pericoloso sostegno di sinistre ed eco-fanatici. Tradito il voto di milioni di elettori che chiedevano il cambiamento e che ora subiranno le scelte scellerate degli estremisti verdi". Così una nota della Lega.

 

ursula von der leyen giorgia meloni g7 borgo egnazia

6. UE. BONELLI: VOTO VERDI DETERMINANTE, TENUTO FUORI DESTRA E MELONI

(DIRE) - "Il voto dei VERDI europei, compreso quello della delegazione italiana degli europarlamentari Benedetta Scuderi, Ignazio Marino, Cristina Guarda e Leoluca Orlando è stato determinante per fermare l'avanzata della destra e con essa Giorgia Meloni.

 

La nostra strategia ha funzionato: tenere fuori dal governo UE la destra più estrema, Meloni e difendere gli obiettivi climatici con sostegno a famiglie e imprese. Oggi la destra europea è deflagrata e con essa anche FDI di Giorgia Meloni che esce indebolita, con i suoi punti di riferimento storici che l'hanno abbandonata. Per noi è un successo". Così in una nota il deputato di AVS, Angelo Bonelli.

URSULA VON DER LEYEN GIORGIA MELONI - ILLUSTRAZIONE DI POLITICO IL VOTO DI MELONI ALLA VON DER LEYEN - VIGNETTA BY GIANNELLI nicola procaccini URSULA VON DER LEYEN ROBERTA METSOLA ursula von der leyen e roberta metsola manfred weber ursula von der leyen ursula von der leyen rieletta come presidente della commissione ue