• Dagospia

    OLÈ: COME SE NON BASTASSE LA GUERRA IN UCRAINA, QUESTA NOTTE ARRIVA PURE UN ASTEROIDE A ROMPERCI LE PALLE! “138971 2001 CB21”, QUESTO IL SUO NOME, È GRANDE QUATTRO VOLTE LA TORRE EIFFEL E ALLE 4 DI NOTTE PASSERÀ VICINO AL NOSTRO PIANETA. NON CI SONO PERICOLI PER LA TERRA, ANCHE SE LA NASA PARLA DI “POTENZIALE PERICOLO” PROPRIO PER LE SUE DIMENSIONI…


     
    Guarda la fotogallery

    asteroide asteroide

    Cecilia Mussi per www.corriere.it

     

    138971 2001 CB21 è il nome dell’asteroide che questa notte, alle 4 circa orario italiano, passerà vicino al nostro pianeta. La distanza è di oltre 5 milioni di chilometri e il corpo celeste ha il diametro di circa un chilometro. Nessun pericolo per la Terra, quindi, anche se per la Nasa il soggetto è stato definito «potenzialmente pericoloso».

     

    138971 2001 CB21 è stato scoperto da un astronomo italiano, Gianluca Masi, che collabora con il team di Virtual Telescope, gruppo di astronomi attivo dal 1997 a Ceccano, in provincia di Frosinone. Lo studioso lo ha fotografato per la prima volta, quando si trovava a oltre 34 milioni di chilometri dalla Terra. Studiandone la traiettoria, gli scienziati hanno calcolato che sfiorerà il nostro pianeta il 4 di marzo.

    asteroide si avvicina alla terra asteroide si avvicina alla terra

     

    Per l’occasione, gli appassionati di astronomia di tutto il mondo si potranno collegare ai canali social di Virtual Telescope oppure direttamente al sito per vedere dal vivo il passaggio dell’asteroide. 138971 2001 CB21 è grande quattro volte la Torre Eiffel e proprio per le sue dimensioni è stato categorizzato come «potenzialmente pericoloso», anche se non ci sono motivi di credere che potrà avere un impatto sul nostro pianeta, come detto.

    Asteroide Asteroide

     

    Un avvenimento simile si è verificato solo il 18 gennaio: l’asteroide (7482) 1994 PC1, del diametro di oltre un chilometro, è passato a 1,93 milioni di chilometri di distanza dalla Terra. Ed è stato visibile, anche dall’Italia, solo attraverso un telescopio. Anche in quel caso, pur se potenzialmente pericoloso, il corpo celeste non aveva nessuna possibilità di avvicinarsi al nostro pianeta.

    asteroide 5 asteroide 5 asteroide 6 asteroide 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport