• Dagospia

    ORA È UFFICIALE: L'ITALIA HA UN MUSULMANO COME PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA – IL VATE DI FRATELLI D’ITALIA GIAFAR AL SIQULI, ALL’ANAGRAFE SICULA PIETRANGELO BUTTAFUOCO, È STATO DESIGNATO DA GENNARO SANGIULIANO. ENTRO IL 14 NOVEMBRE DOVRANNO VOTARE LE COMMISSIONI CULTURA DI CAMERA E SENATO – LA DIRETTRICE D’ORCHESTRA BEATRICE VENEZI, FAMOSA PER IL LATO B-IOSCALIN, CURERÀ LA BIENNALE MUSIC… - FDI: "ESPUGNATO UN FEUDO DELLA SINISTRA"


     
    Guarda la fotogallery

    giorgia meloni pietrangelo buttafuoco giorgia meloni pietrangelo buttafuoco

    (AgenziaCULT) - Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha designato Pietrangelo Buttafuoco come presidente della Fondazione La Biennale di Venezia. La proposta di nomina è stata inviata a Camera e Senato e ora le commissioni Cultura dei due rami del Parlamento dovranno esprimere il proprio parere entro il 14 novembre.

     

    Buttafuoco prenderà il posto di Roberto Cicutto chiamato a dirigere La Biennale nel gennaio 2020 dall'allora ministro Dario Franceschini. Giornalista, scrittore e autore teatrale, laureato in Filosofia, Buttafuoco (classe 1963) è stato redattore del Secolo d'Italia e ha collaborato con L'Italia settimanale, di cui è stato direttore nel 1996, Il Giornale, Il Foglio, Panorama e La Repubblica.

     

    pietrangelo buttafuoco beatrice venezi pietrangelo buttafuoco beatrice venezi

    Dal 2007 al 2012 è stato presidente del Teatro Stabile di Catania. Autore di numerosi saggi e romanzi, l'ultimo libro scritto da Buttafuoco è "Beato lui. Panegirico dell'arcitaliano Silvio Berlusconi" (2023, Longanesi)

     

    Pietrangelo Buttafuoco designato presidente della Biennale 
    (ANSA)
    -  "Con la designazione da parte del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, di Pietrangelo Buttafuoco come presidente della Fondazione La Biennale di Venezia è stato infranto un altro tetto di cristallo".

     

    Lo annuncia in una nota Raffaele Speranzon, vicecapogruppo vicario dei senatori di Fratelli d'Italia. "Spesso - prosegue Speranzon - la Fondazione La Biennale è stata considerata dalla sinistra un feudo in cui collocare amici e accoliti. Buttafuoco, finalmente, afferma un cambio di passo che il governo Meloni vuole imprimere in ogni sede culturale e sociale della nazione: solo personalità scelte per lo spessore, la competenza e l'autorevolezza. A Buttafuoco vanno le mie vive congratulazioni ed i miei migliori auguri di buon lavoro", conclude.

    beatrice venezi pietrangelo buttafuoco beatrice venezi pietrangelo buttafuoco GENNARO SANGIULIANO NEL FRECCIAROSSA ROMA POMPEI GENNARO SANGIULIANO NEL FRECCIAROSSA ROMA POMPEI gennaro sangiuliano premio strega 4 gennaro sangiuliano premio strega 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport