• Dagospia

    ORA I LEADER EUROPEI HANNO PAURA – L’ATTENTATO AL PREMIER SLOVACCO, ROBERT FICO, HA DATO LA STURA ALLE MINACCE ONLINE. IL POLACCO DONALD TUSK PUBBLICA LO SCREENSHOT DI UN COMMENTO CHE HA RICEVUTO: “OGGI GLI SLOVACCHI CI HANNO DATO UN ESEMPIO” – ANCHE A BRUXELLES SONO PREOCCUPATI: LA MACCHINA DELLA DISINFORMAZIONE RUSSA SI È MESSA IN MOTO IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL 9 GIUGNO…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il "Corriere della Sera"

     

    robert fico. robert fico.

    Emulazione e disinformazione. Rafforzamento delle misure di sicurezza e teorie del complotto. È lo scenario in Europa il giorno dopo dell’attentato al premier populista slovacco Robert Fico […].

     

    Del resto era da oltre vent’anni che non si verificava un attentato contro un leader europeo, da quando nel 2003 il primo ministro serbo Zoran Djindjic fu ucciso con un colpo di pistola. «Nel giro di poche ore, decine di migliaia di utenti dei social media hanno attribuito la responsabilità delle violenze a una combinazione di agenti dell’Ue e dell’Ucraina», ha denunciato l’Atlantic Council.

     

    juraj cintula l uomo che ha sparato a robert fico juraj cintula l uomo che ha sparato a robert fico

    E il premier polacco Donald Tusk, a cui è stata rafforzata la sicurezza, ha fatto capire qual è il rischio emulazione, rivelando di aver ricevuto minacce di morte poche ore dopo che si è diffusa la notizia dell’attentato.

     

    «Ne ho ricevute tante ieri», ha scritto su X, pubblicando lo screenshot di un commento: «Oggi gli slovacchi ci hanno dato un esempio di quello che dovremo fare con Tusk», nel caso in cui decidesse di non investire in un grande aeroporto nella Polonia centrale.

     

    MINACCE A DONALD TUSK SU TWITTER MINACCE A DONALD TUSK SU TWITTER

    A Bruxelles c’è preoccupazione. «La polarizzazione […] si ripercuote anche sulle nostre sicurezze personali», spiega al Corriere l’olandese Bas Eickhout, candidato di punta dei Verdi alle Europee con la tedesca Terry Reintke: «Per il bene della nostra democrazia, continuerò la mia campagna elettorale come previsto. Una democrazia richiede un dibattito politico e una sfida reciproca. Tuttavia, sempre nel rispetto delle opinioni di tutti. E qualsiasi violenza va sempre condannata in pieno. Sono effettivamente necessarie ulteriori misure di sicurezza, anche nei Paesi Bassi».

     

    […] Giovedì si terrà il dibattito tra i candidati capolista alle Europee e al Parlamento Ue c’è la preoccupazione che si verifichino disordini, le misure di sicurezza saranno rafforzate.

    juraj cintula in una foto pubblicata da slovenski branci juraj cintula in una foto pubblicata da slovenski branci juraj cintula attentatore di robert fico 6 juraj cintula attentatore di robert fico 6 la carta di identita di juraj cintula l uomo che ha sparato a robert fico la carta di identita di juraj cintula l uomo che ha sparato a robert fico manifesti di robert fico manifesti di robert fico juraj cintula l uomo che ha sparato a robert fico 1 juraj cintula l uomo che ha sparato a robert fico 1 robert fico trasportato in ospedale 1 robert fico trasportato in ospedale 1 juraj cintula 4 juraj cintula 4 juraj cintula 2 juraj cintula 2 juraj cintula 3 juraj cintula 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport