• Dagospia

    OSTIA CON DOPPIA PANNA – IN UN CORTILE ALL’INTERNO DELLA BASILICA PAPALE DI SANTA MARIA MAGGIORE IN ROMA È STATA APERTA UNA GELATERIA – UN’IDEA PER BATTERE CASSA, VOLUTA DA MONSIGNOR ROLANDAS MAKRICKAS, NOMINATO ALLA FINE DEL 2021 DA PAPA FRANCESCO “COMMISSARIO STRAORDINARIO” – L'ATTIVITÀ COMMERCIALE È STATA AFFIDATA AD ANTICA GELATERIA DEL CORSO SENZA ALCUNA GARA D'APPALTO, IN BARBA AL “MOTU PROPRIO” DI BERGOGLIO DEL 2020 SULLA TRASPARENZA…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dall'articolo di Francesco Antonio Grana per www.ilfattoquotidiano.it

     

    la gelateria a santa maria maggiore la gelateria a santa maria maggiore

    La messa è finita, mangiate il gelato. Potrebbe essere questo il nuovo congedo delle celebrazioni eucaristiche nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, visto che in un cortile all’interno dell’edificio sacro, in zona extraterritoriale, è stata aperta una gelateria.

     

    Un’idea per battere cassa, voluta da monsignor Rolandas Makrickas, nominato alla fine del 2021 da Papa Francesco “commissario straordinario, donec aliter provideatur, con la responsabilità di curare la gestione economica dei beni del capitolo della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore”.

     

    il papa assaggia il gelato a santa maria maggiore il papa assaggia il gelato a santa maria maggiore

    Una decisione “per rispondere alle particolari complessità della gestione economica e finanziaria del capitolo, acuite dalla diffusione della pandemia”. La gelateria è stata affidata a una multinazionale svizzera denominata Antica Gelateria del Corso. Ciò senza effettuare la gara d’appalto prevista dal motu proprio di Bergoglio del 2020 sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

     

    papa francesco a santa maria maggiore papa francesco a santa maria maggiore

    Il 30 luglio 2022, al ritorno dal viaggio in Canada, nel tragitto tra l’aeroporto di Fiumicino e la sua residenza, Casa Santa Marta, Francesco si è fermato come di consueto nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore per una preghiera davanti all’icona della Salus populi romani. Immagine mariana alla quale il Papa è molto devoto e a cui affida tutti i suoi viaggi internazionali. In quell’occasione all’illustre visitatore è stato offerto un gelato per inaugurare la nuova gelateria e scattare qualche foto da utilizzare come immagine pubblicitaria.

     

    Rolandas Makrickas Rolandas Makrickas

    L’ultima novità riguarda il gusto ideato appositamente per il tempio mariano. Si chiama nevicata e, come si legge sulla locandina all’ingresso della gelateria, è stato “creato appositamente dai maestri gelatieri di Antica Gelateria del Corso, su commissione della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, un gusto a ricordo del miracolo della nevicata romana del 5 agosto 358 d.C. Fede, arte, storia e tradizione si fondono in un fresco gusto di limone con topping all’arancia, zenzero e nevicata di meringa”. […]

    il papa a santa maria maggiore roma il papa a santa maria maggiore roma

    basilica santa maria maggiore roma 3 basilica santa maria maggiore roma 3

     

    basilica santa maria maggiore roma 2 basilica santa maria maggiore roma 2 basilica santa maria maggiore roma basilica santa maria maggiore roma

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport