Palermo, l'imprenditore registra la richiesta dell'esattore del pizzo
esattore del clan borgo vecchio chiede il pizzo a giuseppe piraino 3
Salvo Palazzolo e Giorgio Ruta per www.repubblica.it
Il 28 maggio, l’esattore del clan Borgo Vecchio si è presentato all’imprenditore Giuseppe Piraino, che stava ristrutturando un appartamento in centro città, per chiedere 500 euro. “Un contributo per la festa”. L’imprenditore ha videoregistrato la richiesta col suo telefonino. Ecco il video, si vede Salvatore Guarino, arrestato questa notte dai carabinieri.
giuseppe piraino
Si sente Piraino che dice chiaramente di non volere pagare il pizzo. Fa vedere all’esattore del pizzo la foto di Falcone e Borsellino. “Queste sono tutte vittime della mafia – dice l’imprenditore mostrando un foglio con la lista dei martiri di Cosa nostra – se lo tenga, lei che deve studiare, si vergogni di chiedere il pizzo”.
esattore del clan borgo vecchio chiede il pizzo a giuseppe piraino 4
Il mafioso farfuglia: “Ma non sto chiedendo il pizzo… è per la festa”. Pirano incalza: “Gliela faccia vedere io la festa”. Due anni fa, Piraino aveva già denunciato un’altra volta una richiesta di pizzo, anche quella volta filmò l’esattore del racket.
esattore del clan borgo vecchio chiede il pizzo a giuseppe piraino 1 esattore del clan borgo vecchio chiede il pizzo a giuseppe piraino esattore del clan borgo vecchio chiede il pizzo a giuseppe piraino 2