1. CON L'ELICOTTERO AL MARE: «ERA GIÀ SUCCESSO»
Giovanni Salsano per ‘Il Messaggero’
ELICOTTERO SUL TETTO A TOR SAN LORENZO
(…) Non era la prima volta, tuttavia, che i bagnanti del consorzio vedevano l'elicottero volare nei pressi del ristorante, ma stavolta è stato diverso: «Altre volte - spiegano - non c'era tutta quella gente in spiaggia e non lo avevamo mai visto fermarsi sul tetto del ristorante. Molte persone, all'inizio, hanno avuto paura, prima di poter capire quello che effettivamente stava accadendo: cioè che l'elicottero stava davvero atterrando a pochi metri da loro». (…)
2. ROMA, L'ELICOTTERO ATTERRA SUL TETTO DEL RISTORANTE: PANICO IN SPIAGGIA A TOR SAN LORENZO
Clemente Pistilli per ‘la Repubblica - Roma’
Hanno visto un elicottero arrivare dal mare, volteggiare un paio di volte sopra le loro teste e poi posarsi sul tetto del ristorante dello stabilimento balneare. Panico e subito rabbia tra i bagnanti presenti nel lido "Torre Marina Beach" di Tor San Lorenzo, nel Comune di Ardea. Una settimana fa l'episodio ancora tutto da chiarire e su cui ora indagano i carabinieri di Anzio.
Il 23 agosto scorso, attorno a mezzogiorno, la spiaggia del "Torre Marina" era affollatissima. Si tratta di uno stabilimento di proprietà del vicino consorzio Marina di Tor San Lorenzo, dove molti romani hanno la casa delle vacanze. Un lido con tanto di ristorante vista mare, quest'anno dato in concessione al "Consorzio Stabile Seaman", società di servizi che si occupa della ristorazione anche all'interno del museo Maxxi.
ELICOTTERO TOR SAN LORENZO
A un tratto i bagnanti, molte le famiglie con bambini, hanno visto arrivare un elicottero dal mare e iniziare a girare sulle loro teste, producendo un rumore assordante e sollevando sabbia. "Molti hanno iniziato a urlare che si trattava di terroristi. In questo periodo c'è tanta paura anche perché l'aeroporto di Pratica di Mare è vicino ", racconta un testimone.
L'elicottero si è poi diretto verso il tetto del ristorante ed è atterrato. "Abbiamo visto così scendere delle persone dall'elicottero - specifica un'altra testimone - farsi delle foto insieme al personale del ristorante e poi subito dopo ripartire, dirigendosi verso l'interno". A quel punto i presenti hanno capito che il mezzo aereo che aveva seminato il panico era utilizzato dalla "Seaman" per spostarsi. La rabbia è esplosa. E alla fine è stata anche presentata una denuncia. "Ho riferito tutto ai carabinieri", si limita a dichiarare Silvestro Camomilla, presidente del Torre Marina Beach. "Sono tutti in ferie, in amministrazione non c'è nessuno fino a lunedì" fanno sapere invece dal "Consorzio Stabile Seaman".
MAXXI
I carabinieri però stanno indagando, decisi a fare chiarezza fino in fondo sull'accaduto. Persino i mezzi delle forze dell'ordine devono chiedere autorizzazioni per atterrare e appare difficile che possa farlo senza problemi un mezzo privato a pochi metri da una spiaggia affollata. I militari dell'Arma hanno così preparato un'informativa da inviare all'Enac, l'Ente che vigila sull'aviazione civile, che dovrà stabilire se vi siano state violazioni e di che genere.