• Dagospia

    “UNA VOLTA DI PIETRO MI HA RUBATO UN’AGENDINA CON TUTTI I NOMI DEGLI INDAGATI” - PAOLO BROSIO RICORDA LA “SUA” MANI PULITE DA INVIATO DEL TG4: “AVEVAMO SCOPERTO CHE NELLA TOILETTE DEI MAGISTRATI C'ERA UNA PARETE PIÙ SOTTILE IO ERO LÌ COL BICCHIERE E ASCOLTAVO. UNA VOLTA ARRIVA BORRELLI, MI BECCA E MI DICE...” - “I COLLEGAMENTI DAVANTI AL TRIBUNALE? CI SONO STATO TALMENTE TANTO TEMPO CHE AVEVO FATTO UNA BUCA…”


     
    Guarda la fotogallery

    Da “Un giorno da Pecora - Radio1”

     

    paolo brosio davanti al palazzo di giustizia di milano durante tangentopoli paolo brosio davanti al palazzo di giustizia di milano durante tangentopoli

    Paolo Brosio, tra gli inviati tv più celebri di Mani Pulite, di cui oggi ricorrono i 30 anni, ha raccontato a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, quei giorni così difficili per il nostro Paese.

     

    Si ricorda il giorno in cui tutto è iniziato? “Si, ero su un ghiacciaio austriaco a fare un servizio sulla mummia Ozzy che avevano appena ritrovato quando mi chiama il mio direttore di allora, Emilio Fede, che mi dice di tornare subito a Milano perché avevano arrestato Mario Chiesa. Così arrivo a Milano, in corso di Porta Vittoria. Dovevo rimanerci dieci giorni e ci rimasi quattro anni, più di 900 giorni”.

    paolo brosio davanti al palazzo di giustizia di milano durante tangentopoli paolo brosio davanti al palazzo di giustizia di milano durante tangentopoli

     

    Come nacque l'idea del collegamento davanti al Tribunale con i tram che passavano? “La Rai poteva stare vicino alla scalinata principale, mentre noi potevamo stare vicino al chiosco e l'edicola. Io ci sono stato talmente tanto tempo che avevo fatto una buca. Ci sono stato talmente a lungo, anche d'estate, con 40 gradi, che alla fine il cemento aveva l'impronta delle mie scarpe. E i tramvieri, quando passavano, mi chiedevano 'chi hanno arrestato'?”.

     

    Con chi andava più d'accordo nel pool di Mani Pulite? “Sono sempre andato d'accordo tutti. Salvo una volta”. Quale? “Avevamo scoperto che nella toilette dei magistrati c'era una parete più sottile - ha raccontato a Un Giorno da Pecora Brosio - io ero lì col bicchiere e ascoltavo. Una volta arriva Borelli e mi becca...”

     

    paolo brosio paolo brosio

    E cosa le dice? “Brosio che fai li!” Quali altri aneddoti ricorda di quel periodo? “Una volta stavo per andare in onda, avevo su un'agendina tutti i nomi e i dati degli avvisi e degli arresti imminenti e Di Pietro passa e me lo prende”. E' riuscito a recuperarlo? “Sono partito come un treno per rincorrerlo, e alla fine me lo ha tirato. Sono riuscito ad andare in onda all'ultimo secondo...”

    paolo brosio davanti al palazzo di giustizia di milano durante tangentopoli 2 paolo brosio davanti al palazzo di giustizia di milano durante tangentopoli 2 PAOLO BROSIO PAOLO BROSIO paolo brosio paolo brosio paolo brosio ricoverato con il covid 9 paolo brosio ricoverato con il covid 9 paolo brosio ricoverato con il covid 6 paolo brosio ricoverato con il covid 6 paolo brosio ricoverato con il covid 8 paolo brosio ricoverato con il covid 8

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport