• Dagospia

    DAGOESCLUSIVO - “SE MI OSTACOLANO, PARLERO’ DIRETTAMENTE AL MONDO” - PAPA BERGOGLIO VA ALLO SCONTRO FRONTALE CON I CATTO-CONSERVATORI CHE, DOPO LA SCONFITTA SULL’ORDINE DI MALTA, SONO PRONTI A DARE BATTAGLIE SULLA RIFORMA DELLE FINANZE E DELL’OBOLO DI SAN PIETRO - IL CASO PELL, LO SCONTRO CON TEDESCHI E AMERICANI, LA SFIDA SU PATRICK CONROY, IL CAPPELLANO DEL CONGRESSO USA CACCIATO DA PAUL RYAN


     
    Guarda la fotogallery

    Dagonews

     

    Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto

    Dopo l’elezione di Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto a Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, si acuisce lo scontro in Vaticano tra conservatori e progressisti.

     

    L’ala reazionaria della Santa Sede si sta compattando per contrastare le prossime riforme del Papa che, attraverso il suo braccio destro Monsignor Becciu, ha fatto capire di essere pronto a mettere le mani sulle finanze e in modo particolare sulla gestione dell’Obolo di San Pietro.  

    papa francesco bergoglio e il cardinale parolin papa francesco bergoglio e il cardinale parolin

     

    I conservatori riprendono la loro offensiva a partire dal caso spinosissimo di monsignor George Pell, che sarà processato in Australia con l’accusa di abusi sessuali. Sul prefetto della Segreteria per l’economia, Bergoglio ha dettato la linea: garantisti fino a un’eventuale sentenza di condanna. Ma il Papa ha fiutato l’aria e, all’accerchiamento dei catto-conservatori (soprattutto americani e tedeschi), ha risposto con cipiglio guerriero: “Se mi ostacolano, parlero’ direttamente al mondo”.

     

    ANGELO BECCIU NUNZIO APOSTOLICO A CUBA ANGELO BECCIU NUNZIO APOSTOLICO A CUBA

    Il Pontefice, inoltre, ha mostrato i canini al di là dell’Atlantico inviando un messaggio di solidarietà a Patrick Conroy, cappellano della Camera dei Rappresentanti americana e gesuita come lui, costretto alle dimissioni dal catto-conservatore repubblicano Paul Ryan. La sua colpa? Aver “predicato” con troppa insistenza il messaggio riformista di Bergoglio.

    Patrick Conroy Patrick Conroy paul ryan paul ryan GEORGE PELL GEORGE PELL

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport