DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Articoli correlati
\'DON ANTONIO E INNAMORATO, NON RITORNERA\' - GLI AMICI DEL PRETE DI ISCHIA CHE SI E INNAMORATO DI...
Estratto dell'articolo di Elena Scarici per il “Corriere del Mezzogiorno – Corriere della Sera”
È sereno don Antonio Scala, l’ex parroco di Ischia che si è innamorato di una donna sposata. Il suo caso ha fatto gridare allo scandalo. La voce è pacata, non esita a raccontare, con il tono di chi si è tolto un gran peso dal cuore.
Come sta vivendo questo momento don Antonio: ancora in riflessione?
«Sono sereno ma non in riflessione. Io ho lasciato l’abito talare, ho deciso, non voglio continuare. L’ho detto anche al vescovo. Non ritornerò ad essere prete».
E quindi adesso che cosa farà?
«Al momento, visto che ho più tempo, mi sto dedicando ad accudire mia mamma anziana, poi si vedrà».
Ci spiega com’è nata la sua relazione?
«Come succede a tutti, a volte uno si frequenta, si parla e poi si inizia a provare un sentimento. È stato reciproco, ci siamo innamorati, perciò è andata avanti. A un certo punto avevamo anche deciso di non vederci più, di interrompere tutto, ma il sentimento è stato più forte, ci siamo risentiti e tutto è ricominciato».
E poi ha deciso di dire tutto.
«Sì perché le persone avevano fiducia in me, non mi sentivo di celebrare facendo finta. Negli ultimi tempi stavo molto male, i parrocchiani hanno avvertito questo mio dolore. Dopo anche lei ha parlato con il marito, poi con la mamma. Diciamo che uno prova a nascondere, però la verità viene fuori prima o poi...».
Immaginava che le potesse capitare?
«Pensavo potesse capitare agli altri, non a me. Infatti sono stato anche critico nei confronti dei preti, su come si dovessero comportare. Ho visto che non possiamo essere maestri, non possiamo giudicare nessuno, perché un prete può cedere ad una relazione, anche il Papa ci invita a pregare per i sacerdoti, perché comunque siamo uomini, con questo non voglio giustificarmi, ma è così».
Come si sente adesso rispetto a Dio e alla fede?
«Credo in Dio misericordioso, è un Padre che accoglie e perdona i suoi figli. Se un figlio si comporta male, si droga, si ubriaca, il papà farà di tutto per aiutarlo. Nella mia piccolezza mi sento di dire che certamente ho fatto un peccato, però cerco anche di guardare questo Padre che ci ama, che comprende cosa c’è nel cuore dell’uomo».
Ora frequenta questa donna, vi sposerete?
«Ci frequentiamo, sì. Usciamo insieme, stiamo bene, ma per il momento io sono a casa con mia madre e lei è con i suoi figli. Al futuro non ci pensiamo, poi si vedrà. Cerchiamo di vivere l’oggi».
Rispetto alla comunità, come si sente?
«[...] Spero che attraverso questo mio accaduto le persone possano capire che tutti quanti possiamo sbagliare e quindi non abbandonare la fede. Perché il prete può cadere, siamo persone fragili». [...]
Cosa ne pensa della possibilità per i sacerdoti di sposarsi?
«Se voglio fare il sacerdote entro in quel ruolo, so che non mi posso sposare, che devo essere tutto per Cristo. Però guardando la mia povera vita, penso sia bello avere una donna vicino. A volte io sentivo questa mancanza, però non sono mai andato in cerca di qualcosa, non l’ho mai fatto, questa è la prima volta che è successo.Forse tanti sacerdoti desiderano anche sposarsi e non c’è nulla di male. In definitiva per un prete è meglio non sposarsi, perché deve essere libero da tutti i legami». [...]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…