• Dagospia

    PATTY CHIARI – “I PINK FLOYD MI ACCUSARONO DI AVER RUBATO L'IDEA DI UN EFFETTO PSICHEDELICO DI LUCI DA PROIETTARE SUI MURI DURANTE I CONCERTI. ANDAI SU TUTTE LE FURIE” – PATTY PRAVO RACCONTA IL SUO INCONTRO-SCONTRO CON ROGER WATERS – “IL PIPER? OGGI MI FA SOLO TRISTEZZA. LA MAGIA SVANÌ GIÀ NEGLI ANNI '70, CON LA DISCO MUSIC. BUTTARONO VIA ANCHE I DIPINTI DI WARHOL" - L’IMITAZIONE DI VIRGINIA RAFFAELE E IL TOUR CHE FA TAPPA GIOVEDI’ ALL’AUDITORIUM DI ROMA – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Mattia Marzi per “il Messaggero”

     

    patty pravo patty pravo

    «Le passo la signora», risponde dall'altra parte del telefono l'assistente di Patty Pravo. La cantante si avvicina alla cornetta una decina di secondi più tardi. «Buongiorno», dice con calma. Sono le 15.30. In questi giorni, a 74 anni, il suo calendario è pieno. La voce di Pazza idea sta girando l'Italia con il tour Minaccia bionda, condividendo i palchi dei teatri con l'amico Pino Strabioli per ripercorrere tra canzoni e aneddoti una straordinaria carriera ultracinquantennale da 120 milioni di dischi venduti (farà tappa al Parco della Musica di Roma giovedì).

     

    roger waters fotografato da simone cecchetti roger waters fotografato da simone cecchetti

    Lo stesso Strabioli, nella prefazione al libro che dà il titolo alla tournée, l'ha definita «un'opera d'arte» vivente, capace di attrarre poeti come Léo Ferré e Vinícius de Moraes, artisti come Tano Festa e Mario Schifano (nel suo studio a Campo de' Fiori, nel 66, mentre Ragazzo triste si preparava a scalare le classifiche, incontrò pure degli strafatti Rolling Stones), musicisti come David Bowie e Jimi Hendrix (girarono per Roma di notte fumando una canna a bordo di una Cinquecento, prima di essere fermati dalla polizia lo racconta nel libro La cambio io la vita che). «Mai guardarsi indietro, nella vita», è la sua filosofia.

     

    Non ha mai pensato di chiedere a qualche sceneggiatore di trasformare il libro in un film?

    «Onestamente un'operazione del genere non mi interessa, nonostante il genere stia andando parecchio».

     

    Perché?

    patty pravo patty pravo

    «Non mi piace ripensare al mio passato. Non passo le giornate a guardarmi indietro. Guardo avanti, piuttosto».

     

    Il suo presente com' è?

    «Pieno di impegni. Sto lavorando a un nuovo disco, il primo dopo tre anni. Conterrà brani inediti».

     

    L'attrice perfetta per il ruolo della protagonista di questo ipotetico film?

    «Non ne ho la più pallida idea. Lei mi fa delle domande alle quali non so davvero come rispondere. Ma non dovevamo parlare dello spettacolo?».

    Certo. Ma racconta il suo passato, e lei ha detto che preferisce guardare avanti.

    roger waters 2 roger waters 2

    «Il fatto è che non sono una nostalgica. C'è da dire, però, che a Roma sarà una serata speciale, quanto a ricordi. Gioco in casa. Avevo 17 anni quando arrivai al Piper».

     

    Come ci arrivò?

    «Partendo da Londra a bordo di un Maggiolino bianco. Mi aveva parlato del locale un ragazzo italiano che avevo conosciuto a Londra, dove mi ero trasferita per studiare la lingua. Erano gli anni dei Beatles. C'era un profumo particolare, che si percepiva in tutto: nei ragazzi, nella musica, nei club, nelle idee. Lo ritrovai tra le pareti del locale di via Tagliamento, che diventò nel giro di poco tempo il crocevia principale per la musica dal vivo in Italia».

     

    È vero che al Piper litigò anche con i Pink Floyd?

    Piper Piper

    «Sì. Vennero a suonare a Roma nel 68. Accusarono me e il dj Beppe Farnetti di avergli rubato l'idea di un effetto psichedelico di luci da proiettare sui muri durante i concerti. Uno di loro si avvicinò tutto serio: L'idea è nostra. Andai su tutte le furie». Come finì? «Capì che avevamo avuto la stessa pensata. Mi tese la mano: Piacere, Roger Waters».

     

    Le hanno detto che Virginia Raffaele la imita a teatro? «Sì, l'ho saputo. È brava, no?». Non se l'è presa?

    «Avrei dovuto?».

    Ornella Vanoni non fu contentissima della sua imitazione: Mi fa passare per una rimbambita, disse.

    patty pravo patty pravo

    «Io ci ho riso su. Ci siamo divertite insieme».

    Le capita mai di passare davanti al Piper, oggi?

    «È successo una volta e ho provato tristezza. La magia svanì già negli Anni '70, con la disco music. Buttarono via anche i dipinti di Warhol. Peccato che nessuno abbia fatto niente per valorizzarlo come luogo di culto, come il Cavern Club di Liverpool».

    PATTY PRAVO PATTY PRAVO PATTY PRAVO COVER PATTY PRAVO COVER paty pravo 1 paty pravo 1 patty pravo 8 patty pravo 8 patty pravo 6 patty pravo 6 patty pravo 19 patty pravo 19 jimi hendrix patty pravo jimi hendrix patty pravo patty pravo 5 patty pravo 5 patty pravo piero chiambretti nel 2002 patty pravo piero chiambretti nel 2002 patty pravo al piper 1 patty pravo al piper 1 patty pravo negli anni 70 patty pravo negli anni 70 patty pravo gordon faggetter 1 patty pravo gordon faggetter 1 riccardo fogli patty pravo riccardo fogli patty pravo patty pravo la trasgressiva ragazza del piper patty pravo la trasgressiva ragazza del piper patty pravo gordon faggetter patty pravo gordon faggetter i camaleonti, lucio battisti, loretta goggi e patty pravo i camaleonti, lucio battisti, loretta goggi e patty pravo patty pravo e franco baldieri il giorno del loro matrimonio patty pravo e franco baldieri il giorno del loro matrimonio virginia raffaele patty pravo ornella vanoni virginia raffaele patty pravo ornella vanoni patty pravo al piper patty pravo al piper patty pravo fiorello patty pravo fiorello virginia raffaele patty pravo ornella vanoni virginia raffaele patty pravo ornella vanoni patty pravo in concerto al gay village foto di bacco (3) patty pravo in concerto al gay village foto di bacco (3) riccardo fogli e patty pravo 5 riccardo fogli e patty pravo 5 virginia raffaele e patty pravo virginia raffaele e patty pravo riccardo fogli e patty pravo 3 riccardo fogli e patty pravo 3 riccardo fogli e patty pravo 4 riccardo fogli e patty pravo 4 patty pravo patty pravo patty pravo gordon faggetter 2 patty pravo gordon faggetter 2 patty pravo in tv nel 1979 patty pravo in tv nel 1979 ornella vanoni patty pravo loredana berte ornella vanoni patty pravo loredana berte patty pravo con i cyan three 4 patty pravo con i cyan three 4 patty pravo negli anni ottanta patty pravo negli anni ottanta patty pravo al festivalbar 1998 patty pravo al festivalbar 1998 patty pravo patty pravo paul jeffrey patty pravo paul jeffrey patty pravo patty pravo per una bambola sanremo 1984 patty pravo per una bambola sanremo 1984 patty pravo patty pravo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport