• Dagospia

    PD E M5S, FRATELLI-COLTELLI ALLE AMMINISTRATIVE – SU 60 GRANDI COMUNI CHE VANNO ALLE ELEZIONI, DEM E GRILLINI SI PRESENTANO INSIEME IN METÀ DEI CASI – UN CLIMA “COLLABORATIVO” A LIVELLO LOCALE, MENTRE SUL PIANO NAZIONALE CONTE SPARA MISSILI CONTRO LA SCHLEIN – IL TERZO POLO HA TRE POSIZIONI DIVERSE: O SI SCHIERA PER FARE UN'OPERAZIONE POLITICA, O NON SI PRESENTA, O SI CONFONDE NELLE LISTE CIVICHE...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Carlo Bertini per “La Stampa”

     

    ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE

    «In Molise è un gol al novantesimo minuto», per usare l'espressione di Davide Baruffi, responsabile enti locali del Pd di Schlein. L'ultimo gol di questa partita di amministrative, dove si vota in 800 comuni e dove nelle 60 realtà più significative Pd e 5 Stelle si presentano a braccetto solo in metà dei casi, secondo un dossier elaborato dagli uffici del Pd per la neo segretaria. Un dossier stilato indicando non solo i comuni oltre 15 mila abitanti, ma anche i più importanti nelle varie regioni. Ebbene, in 34 casi c'è un candidato comune Pd-5 Stelle e in altrettanti no.

     

    ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE MEME BY OSHO ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE MEME BY OSHO

    Neanche a dirlo, dove corrono insieme se la giocano, come a Siracusa, dove ieri è andata Schlein e dove, per dirla con Peppe Provenzano, «il centrodestra ha problemi interni». Lì quindi i giallorossi se la giocano, mentre Catania è in salita, per non dire Ragusa dove la sinistra va divisa. In Molise, «il gol» è stato segnato grazie a una convergenza sul sindaco di Campobasso Roberto Gravina, «in grado di portare quel di più per poter vincere», spera Baruffi.

     

    […]  Perché i dem tengono ad allargare il più possibile il campo (a liste civiche, movimenti) ma non sono schizzinosi se si tratta di scegliere «candidati competitivi». E non lo sono neanche i 5 Stelle, «Conte se può favorisce le intese», dicono al Nazareno.

    A sentire Baruffi (che ha ereditato il dossier da Francesco Boccia), la sua omologa M5S, Paola Taverna, è più che disponibile. Anche ad appoggiare candidati Pd.

    ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE

     

    Mentre il Terzo Polo ha tre posture diverse: o si schiera per fare un'operazione politica, o non si presenta, o si confonde nelle liste civiche.

     

    […]

     

    E questo clima mite tra dem e grillini si registra su scala locale malgrado a livello nazionale fiocchino strali, vada in onda una guerra di posizione in vista delle europee, elezioni di stampo proporzionale, che innescano una forte competizione.

     

    ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE

    Tanto per dare una pallida idea degli sforzi di mettere d'accordo cani e gatti, i giallorossi vanno insieme a Ivrea, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Brugherio, ma separati a Vicenza, Treviso; uniti a Sestri Levante, non a Imperia e Ventimiglia. Uniti a Pisa, non a Siena e Massa. Insieme a Falconara ma divisi ad Ancona. Spaccati a metà in Campania, ma incollati in Puglia (non a caso terra di Boccia e Conte), con alleanze a Brindisi, Francavilla, Ostuni. E così via...

    GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN MEME BY DAGOSPIA GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN MEME BY DAGOSPIA elly schlein giuseppe conte 1 elly schlein giuseppe conte 1 elly schlein giuseppe conte elly schlein giuseppe conte ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport