• Dagospia

    PECHINO INVIA UN PIZZINO ALLA SORA GIORGIA –  ALLA VIGILIA DEL VIAGGIO DELLA MELONI A WASHINGTON, IL “GLOBAL TIMES”, GIORNALE DEL PARTITO COMUNISTA CINESE, AVVERTE: “SULLA VIA DELLA SETA MELONI DECIDA SENZA LE INFLUENZE DEL PRESIDENTE AMERICANO BIDEN”. POI CITA UN'ANTICO PROVERBIO CINESE E MINACCIA: “L'USCITA DELL'ITALIA DAL TRATTATO AVREBBE UN IMPATTO NEGATIVO PREOCCUPANTE IN TERMINI DI FIDUCIA POLITICA E COOPERAZIONE”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Guido Santevecchi per www.corriere.it

     

    joe biden giorgia meloni vertice nato vilnius 1 joe biden giorgia meloni vertice nato vilnius 1

    C’è la Cina nell’agenda di Giorgia Meloni, che si prepara alla prima visita alla Casa Bianca. E il Global Times, giornale del Partito comunista cinese, presenta l’evento con un monito: «La decisione italiana sulla Belt and Road Initiative dovrebbe essere presa senza influenza american a».

     

    Com’è noto il nostro governo deve decidere entro la fine dell’anno se rinnovare o cancellare l’accordo siglato con il memorandum d’intesa nel 2019. Sembra probabile l’abbandono di un’intesa formale che comunque non ha portato sviluppi concreti sul fronte economico o politico, anche se la Cina resta un partner commerciale da non perdere per il sistema Italia. La premier Meloni ha detto che «Biden non ha mai sollevato la questione BRI direttamente con me».

     

    meloni xi jinping meloni xi jinping

    Il giornale comunista ribatte che sarebbe inappropriato che un’intesa bilaterale tra Cina e Italia fosse discussa con gli Stati Uniti. La precisazione di Giorgia Meloni viene criticata: «Per usare un modo di dire cinese, le parole della leader italiana sono come un cartello con la scritta “Qui non ci sono monete d’argento nascoste” piazzato in un luogo dove è stato seppellito il tesoro. Rivela solo che qualcosa è stato occultato».

     

    […]  Conclusione minacciosa: «Meloni ha detto più volte che l’Italia può avere eccellenti relazioni con la Cina anche senza far parte del patto strategico. Nondimeno, l’impatto negativo potenziale è preoccupante in termini di fiducia politica e cooperazione».

    joe biden giorgia meloni vertice nato vilnius 5 joe biden giorgia meloni vertice nato vilnius 5 MELONI XI JINPING 56 MELONI XI JINPING 56 biden meloni biden meloni JOE BIDEN GIORGIA MELONI - G7 HIROSHIMA JOE BIDEN GIORGIA MELONI - G7 HIROSHIMA joe biden giorgia meloni vertice nato vilnius 4 joe biden giorgia meloni vertice nato vilnius 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport