• Dagospia

    LO SGRULLONE ME LO FACCIO DA SOLO - PER AFFRONTARE IL GRANDE CALDO, A DUBAI HANNO INIZIATO A PRODURRE PIOGGIA CON LA "SEMINA DELLE NUVOLE": ALCUNI DRONI VIAGGIANO TRA LE NUBI RILASCIANDO SCARICHE ELETTRICHE IN MODO DA PROVOCARE LA REAZIONE - LA TECNICA SEMBRA FUNZIONARE COME DIMOSTRANO I VIDEO CHE STANNO GIRANDO IN RETE - IN PASSATO SONO STATE UTILIZZATE ALTRE METODOLOGIE, COME QUELLA DI SPARARE SALE...


     
    Guarda la fotogallery

     

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    Pioggia a Dubai Pioggia a Dubai

    Per sconfiggere il caldo soffocante che opprime gli Emirati Arabi, dove le temperature hanno toccato i 50°C, gli scienziati locali hanno spedito tra le nuvole alcuni droni con il compito di rilasciare scaricare elettriche per provocare la pioggia.

     

    Gli Emirati Arabi Uniti sono uno dei paesi più aridi della Terra e sperano che la tecnica possa aiutare ad aumentare le scarse precipitazioni annuali. E sta funzionando. Le riprese video rilasciate dal Centro nazionale di meteorologia degli Emirati Arabi Uniti mostrano acquazzoni simili a monsoni in tutto il paese che creano uno strato di pioggia sulle autostrade.

     

    Pioggia a Dubai 5 Pioggia a Dubai 5

    Le cascate si vedono anche ai lati delle strade mentre i conducenti di SUV fanno fatica a navigare sotto la pioggia torrenziale, nonostante il paese sia nel mezzo di un'ondata di caldo estivo dove le temperature sono salite sopra i 50°C.

     

    Il Centro di meteorologia ha spiegato che le precipitazioni sono state potenziate con una tecnica nota come “semina delle nuvole”, il cui scopo è aumentare la condensa nella speranza che possa innescare un acquazzone.

     

    Le operazioni di cloud watching degli Emirati Arabi Uniti fanno parte di una missione da 15 milioni di dollari (12,7 milioni di euro) per generare pioggia nel paese, tra i primi 10 al mondo per siccità. La semina delle nuvole è solo uno dei nove progetti che stanno portando avanti. Gli scienziati stanno studiando anche la possibilità di lanciare sulle nuvole missili di sale.

     

    Pioggia a Dubai 4 Pioggia a Dubai 4

    La tecnica della semina delle nuvole non è nuova, anche se alcuni dubitano sia veramente efficace. Eppure a quanto riferito viene utilizzata anche in Colorado per indurre nevicate più abbondanti durante la stagione invernale. Ed è stata sfruttata per le Olimpiadi di Pechino, nel 2008, per allontanare la pioggia dagli stadi. In quel caso le nuvole sono state colpite da razzi carichi di cristalli di ioduro d’argento. E a quanto si dice l’ex URSS ha usato la semina delle nuvole nel 1986 per impedire che le radiazioni di Chernobyl raggiungessero Mosca.

     

    Pioggia a Dubai 3 Pioggia a Dubai 3

    Per coprire le sue crescenti esigenze idriche, spinte dalla rapida crescita economica e da un enorme afflusso di lavoratori, gli Emirati Arabi Uniti hanno fatto ricorso principalmente alla desalinizzazione, il processo di rimozione del sale dall'acqua di mare per renderla utilizzabile. Il Paese del Golfo consuma il 14% dell'acqua desalinizzata del mondo ed è il secondo produttore dopo la vicina Arabia Saudita.

     

    Pioggia a Dubai 2 Pioggia a Dubai 2

    Il paese ha 33 impianti di desalinizzazione che hanno fornito il 42% del suo fabbisogno, secondo un rapporto del 2013 del ministero dell'ambiente e dell'acqua. Ma secondo Omar al-Yazeedi, capo della ricerca presso NCMS, la pioggia innescata dall'inseminazione delle nuvole è molto più economica dell'acqua desalinizzata.

     

    Per fare un esempio, nel 2010, quattro giorni di forti piogge indotte dall'inseminazione delle nuvole hanno portato acquazzoni equivalenti alla produzione di nove anni di un singolo impianto di desalinizzazione ad Abu Dhabi.

     

    Dubai Dubai

    «Questo dimostra che c'è un'enorme quantità di acqua che potrebbe essere prelevata... È una fonte che non può essere ignorata», ha detto.

     

    Gli studi dimostrano che la semina delle nuvole può aumentare la quantità di pioggia tra il 5 e il 70%, a seconda della qualità delle nuvole, ha detto.

     

    L'American Meteorological Society ha affermato nel 2010 che, nonostante alcune incertezze sulla sua efficacia, «grandi potenziali benefici possono giustificare investimenti relativamente piccoli per condurre il cloud seeding operativo».

     

    I droni per creare la pioggia I droni per creare la pioggia

    Gli Emirati Arabi Uniti stanno anche studiando metodi per preservare la pioggia che colpisce il suolo, invece di lasciarla evaporare rapidamente o defluire in mare. Hanno costruito dighe e serbatoi per raccogliere l'acqua che inonda le valli desertiche.

     

    Il paese ha circa 130 dighe e argini con una capacità di stoccaggio di circa 120 milioni di metri cubi (più di quattro miliardi di piedi cubi), secondo il rapporto del ministero.

     

    I droni per creare la pioggia 2 I droni per creare la pioggia 2

    Il direttore esecutivo dell'NCMS, Abdulla al-Mandoos, ha affermato che sono in preparazione studi per pianificare più dighe e proteggere l'acqua, volti a dirigere la pioggia "dalle nuvole direttamente nella falda acquifera".

     

    «Non vogliamo sprecare una goccia d'acqua», ha detto.

    Droni aerei cinesi Droni aerei cinesi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport