appendino conte

UNA BUONA NOTIZIA PER CONTE! PER CHIARA APPENDINO, DATA COME POSSIBILE CANDIDATA ALLA LEADERSHIP DEL M5S AL POSTO DI PEPPINIELLO, CI DOVRA’ ESSERE UN NUOVO PROCESSO DI APPELLO PER I FATTI DI PIAZZA SAN CARLO – SECONDO LA CASSAZIONE LA RESPONSABILITÀ PENALE DELL'EX SINDACA DI TORINO È “IRREVOCABILE” (QUINDI DOVRÀ ESSERE RIDOTTA L'ENTITÀ DELLA PENA) - APPENDINO, CHE ERA STATA CONDANNATA A 18 MESI DI RECLUSIONE, REPLICA: “I PRIMI CITTADINI NON POSSONO ESSERE CAPRI ESPIATORI DI TUTTO”

Estratti da repubblica.it

 

appendino conte

Nuovo processo di appello per l'ex sindaca di Torino, Chiara Appendino per i fatti di piazza San Carlo. Lo hanno disposto i giudici di Cassazione stabilendo che dovrà essere ricalcolata l'entità della pena riducendola.

 

Appendino, oggi parlamentare del Movimento 5 Stelle, era stata condannata a 18 mesi di reclusione nel procedimento in cui si ipotizzano, a seconda delle posizioni, i reati di disastro, omicidio e lesioni tutti in forma colposa. I giudici hanno dichiarato "irrevocabile" la responsabilità penale per l'ex sindaca per tutti i capi di imputazione.

 

Lo sfogo di Appendino: “Sindaci capri espiatori”

CHIARA APPENDINO GIUSEPPE CONTE

Il Comune e i sindaci non possono continuare a essere il capro espiatorio di tutto, dalla pubblica sicurezza fino allo smog, per il quale fra poche ore dovrò affrontare un nuovo processo", commenta Appendino, che fa riferimento anche all’inchiesta sulla cattiva qualità dell’aria a Torino, che la vede implicata assieme ad altri amministratori degli anni passati come i dem Piero Fassino e Sergio Chiamparino.

 

 

(…)

L’avvocato dell’ex sindaca: “Sentenza severa”

CHIARA APPENDINO GIUSEPPE CONTE

"Mi sembra una sentenza particolarmente severa nei confronti della sindaca, alla quale si attribuiscono responsabilità per fatti che difficilmente potevano essere da lei controllati", commenta l'avvocato Franco Coppi, difensore assieme a Luigi Chiappero dell'ex sindaca di Torino Chiara Appendino, commenta la decisione della Cassazione che ha disposto un nuovo processo di appello per il ricalcolo della pena ma ha dichiarato irrevocabile la responsabilità penale dell'imputata.

giuseppe conte chiara appendino 1 giuseppe conte chiara appendino