• Dagospia

    NON È MANDELA - PER IL FUNERALE DI SHARON NIENTE CORSA ALL'AEREO DI STATO COME IN SUDAFRICA - OBAMA MANDA BIDEN, PER L'ITALIA STAVOLTA NIENTE BOLDRINOVA, MA SOLO IL VICEMINISTRO MARTA DASSÙ


     
    Guarda la fotogallery

    1 - CHI CI VA, CHI NON CI VA E PERCHÉ
    Da ‘Il Giornale'

    Per andare a rendere omaggio a Nelson Mandela si sgomitava, per presenziare al funerale di Ariel Sharon decisamente meno. A Johannesburg Barack Obama non aveva perso l'occasione di scattare foto un po' frivole di se stesso in mezzo agli altri grandi del mondo, facendo storcere il naso alla consorte (che forse avrebbe preferito che tra quei grandi non vi fosse l'avvenente premier danese) e a quanti pensano che a una cerimonia funebre si convengano atteggiamenti più composti.

    Ariel SharonAriel Sharon

    A Gerusalemme, Obama ha preferito inviare il suo vice Joe Biden, e anche a livello internazionale di capi di Stato e di governo quasi non se ne vedranno. Pure l'Italia si adegua. Stavolta, a differenza di un mese fa in Sudafrica, niente premier e niente presidente della Camera con relativo codazzo istituzionale e non solo.

    A rappresentare il nostro governo alle esequie dell'ex premier di Israele ci sarà più modestamente un viceministro degli Esteri, Marta Dassù. Profilo basso insomma, a significare una certa disapprovazione rispetto al curriculum del defunto.

    Quanto sussiego mal dispensato verso un Paese che ha tanto da insegnare, ma al quale va molto di moda impartire lezioni. Anche da parte di chi farebbe meglio a guardare tra i propri amici politici, prima di parlare.

    2 - ISRAELE: SHARON, INUMATO NEL SUO RANCH NEL NEGHEV
    (ANSA) - Migliaia di israeliani hanno assistito oggi nel Ranch dei Sicomori, nel Neghev, all'estremo saluto all'ex premier Ariel Sharon, deceduto sabato dopo essere stato in coma per otto anni. "Padre amato, sei tornato a casa", ha detto uno dei figli, Ghilad, poco dopo che Sharon era stato inumato accanto alla tomba della moglie, Lili, su un'altura chiamata la Collina degli Anemoni.

    ROBERT GATES E JOE BIDENROBERT GATES E JOE BIDEN

    Alla sepoltura hanno assistito tutti i principali dirigenti d'Israele e ospiti giunti dall'estero, tra cui il vicepresidente degli Usa Joe Biden e l'emissario del Quartetto, Tony Blair. A causa della vicinanza con Gaza, l'esercito aveva elevato le misure di sicurezza nel timore che la cerimonia fosse turbata da lanci di razzi palestinesi. Ma il funerale si è svolto invece in un ordine totale, e si é concluso con il saluto dei vicini del Ranch: membri di Kibbutz che spesso non condividevano le idee di Sharon eppure vedevano in lui un ottimo vicino.

    Marta Dassu Ignazio Marino Luigi Abete Enrico GiovanniniMarta Dassu Ignazio Marino Luigi Abete Enrico Giovannini

     

    Laura Boldrini Catia Polidori Paola BinettiLaura Boldrini Catia Polidori Paola Binetti Anche Tony Blair era presenteAnche Tony Blair era presente
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport