seppioline 260 euro al chilo jeff bezos lauren sanchez

SOLO CIBO A PESO D’ORO PER I PAPERONI COATTONI ARRIVATI A VENEZIA – IERI SERA, ALLA CENA OFFERTA DALL’AMICA DIANE VON FURSTENBERG, JEFF BEZOS E LA FUTURA MOGLIE LAUREN SANCHEZ SI SONO PAPPATI LE SEPPIOLINE CHE AL MERCATO VENGONO VENDUTE A 260 EURO AL CHILO – LO CHEF CESARE BENELLI: “SONO MOLTO DELICATE AL PALATO E INSIEME GUSTOSE, UN PIATTO STORICO VENEZIANO” – PERCHÉ SONO COSÌ CARE? SONO ORMAI RARISSIME PERCHÉ SI TROVANO SEMPRE MENO SEPPIE ADULTE IN GRADO DI RIPRODURSI E DI LASCIARE LE UOVA – SPIEGA UN PESCATORE: “IL MOSE HA PORTATO CAMBIAMENTI ALL'INTERNO DELLA LAGUNA, NON C’È PIÙ IL FLUSSO CHE C'ERA PRIMA E…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Luisa Mosello per www.repubblica.it

 

seppioline

"Ieri ero al mercato e ho visto le seppioline a 260 euro al chilo, ho chiesto agli amici pescatori di farmi uno sconto e arrivare a 200 perché mia moglie è incinta e ha le voglie...lei però non ha più l'età per fare figli...". Ride Francesco Brandolin pescatore veneziano con l'acqua al posto del sangue nelle vene.

 

Le seppioline a peso d'oro a cui si riferisce son proprio come quelle che ieri sera mercoledì 25 giugno son state protagoniste della cena offerta ai Bezos dall’amica Diane von Furstenberg a palazzo Brandolini. [...]

 

Ma perché costano così care? “ll punto è che sono sempre più rare: da dieci anni si trovano sempre meno seppie adulte in grado di riprodursi, di lasciare le uova – spiega Brandolin - Il problema quale è? Il Mose che ha portato dei cambiamenti all'interno della laguna, non c'è più il flusso che c'era prima, sono stati interrati i canali dove le seppie mangiavano e rimanevano”.

 

jeff bezos lauren sanchez

E poi c'è l'inquinamento che ha fatto sparire il fitoplacton di cui si nutrono. “Non è vietata la pesca di quelle piccoline – continua l’esperto – il periodo è proprio questo periodo a fine giugno.

 

D'altronde la richiesta, anche se il costo è alto, c'è, perché come dicevo sono davvero buonissime, hanno un sapore e un gusto unico, ma è un dato di fatto che, così facendo, si impedisce il ripopolamento della specie, la sua crescita e riproduzione. Una soluzione sarebbe quella di preservarle il più possibile realizzando impianti di allevamento”.

 

diane von furstenberg a venezia per il matrimonio di jeff bezos e lauren sanchez

Una cosa è certa: stiamo parlando di un piatto storico molto prelibato. "Le seppioline sono una vera delicatezza veneziana - spiega a Il Gusto lo chef del ristorante Al Covo Cesare Benelli -. Sono molto delicate al palato e insieme gustose.

 

La ricetta storica più famosa è Seppioline veneziane al nero, in umido squisite, con il loro nero. Ma si cucinano tradizionalmente anche fritte o alla brasa, alla brace, griglia o piastra che dir si voglia. Il suggerimento è di accompagnarle sempre con la polenta bianca, con un'eccezione: quando si tratta delle seppioline in umido, più saporite, è preferibile quella gialla, tenuta morbida, un po' lenta. [...]

 

seppioline

"Le chiamiamo le neonate quelle che troviamo proprio ora - aggiunge lo chef -. Son quelle che nascono in laguna che è praticamente una valle di riproduzione, poi si sviluppano a fine agosto e vanno verso il mare. È difficile trovarle, son quasi estinte perché, secondo me, in mare si pesca troppo e male. Adesso hanno raggiunto dei prezzi folli, oltre 200 euro, un anno fa non si superavano le 120,130 euro e prima si prendevano a 30,40 euro al chilo".

lauren sanchez jeff bezos 2seppiolinelauren sanchez jeff bezos 4lauren sanchez jeff bezos 6lauren sanchez jeff bezos 7lauren sanchez jeff bezos 1