donald trump groenlandia

PER PRENDERE LA GROENLANDIA, TRUMP NON HA BISOGNO DI UN INTERVENTO MILITARE (ESCLUSO DAL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO) – GLI STATI UNITI PUNTANO A FIRMARE CON NUUK UN TRATTATO DI LIBERA ASSOCIAZIONE (COFA), COME GIÀ HANNO CON I PICCOLI STATERELLI DEL PACIFICO. MA C’È UNA DIFFERENZA ENORME: LA GROENLANDIA NON È UNO STATO SOVRANO, MA PARTE DEL REGNO DI DANIMARCA. COMPRARSI L’ISOLA? SI POTREBBE FARE, MA SERVIREBBE L’OK ANCHE DI COPENAGHEN. IMPOSSIBILE: MEGLIO ALLORA FOMENTARE L’INDIPENDENTISMO LOCALE E SPINGERE VERSO UN ADDIO AL REGNO DANESE. MA I GROENLANDESI SONO FIERI, RUVIDI E POCO INCLINI A ESSERE STRUMENTALIZZATI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

meme su marco rubio e il venezuela

PARIGI, 'SENTITO RUBIO, HA ESCLUSO L'OPZIONE MILITARE SULLA GROENLANDIA'

(ANSA) - Il ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, ha detto oggi ai microfoni della radio France Inter di aver avuto una conversazione con il segretario di stato americano, Marco Rubio, nella quale il suo interlocutore gli ha assicurato che Washington esclude l'opzione militare nelle sue mire sulla Groenlandia. Rubio "ha escluso che si possa immaginare che avvenga in Groenlandia ciò che è avvenuto in Venezuela", ha dichiarato Barrot.

 

SI PUÒ COMPRARE UN PAESE?

Estratto dell’articolo di Monica Perosino per “la Stampa”

 

groenlandia

[…] Secondo quanto rivelato da The Economist, Washington vorrebbe offrire a Nuuk un Cofa – Compact of Free Association (Trattato di Libera Associazione), un'intesa che gli Stati Uniti hanno già in vigore con alcuni piccoli Paesi del Pacifico

 

1In cosa consiste il trattato che gli Usa vorrebbero proporre a Nuuk?

Il Cofa è un accordo internazionale in base al quale gli Stati Uniti regolano i rapporti con un Paese sovrano. In pratica, Washington garantisce a quel Paese piena autonomia per gli affari interni e lo riconosce come indipendente, assumendosi però la responsabilità della difesa e sicurezza esterna, oltre a fornire assistenza finanziaria.

 

DONALD TRUMP RE DELLA GROENLANDIA - MEME REALIZZATO CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK

In cambio, gli Stati Uniti ottengono il diritto di utilizzare il territorio di quel Paese per scopi strategici, ad esempio installando basi militari. Questo tipo di patto è stato siglato con piccoli Stati insulari del Pacifico: Micronesia, Isole Marshall e Palau, ex territori sotto amministrazione fiduciaria americana dopo la Seconda Guerra Mondiale e risalgono alla seconda metà degli anni '80.

 

2 È giuridicamente possibile che Nuuk firmi un trattato come il Cofa e passi sotto il controllo Usa?

Secondo il diritto internazionale, no. «La Groenlandia non è uno Stato sovrano, ma parte del Regno di Danimarca», spiega l'esperta di governance internazionale Ekaterina Antsygina, Universität Hamburg: «Lo status della Groenlandia all'interno del Regno di Danimarca è saldamente radicato nel diritto internazionale.

 

GROENLANDIA CONTRO TRUMP

La sovranità della Danimarca sull'isola è stata costantemente sostenuta attraverso una pacifica e continua dimostrazione di autorità, l'acquiescenza da parte di altri Stati e il riconoscimento nei consessi internazionali.

 

Le dichiarazioni del Presidente Trump, pur essendo provocatorie, trascurano i solidi fondamenti giuridici della sovranità della Danimarca sulla Groenlandia».

 

Inoltre, sebbene l'isola goda di una significativa autonomia […], «il suo diritto all'autodeterminazione garantisce che qualsiasi passo verso l'indipendenza sarà una decisione democratica del popolo groenlandese» che, per ora, però non è stata presa. […]

 

MARCO RUBIO IN VERSIONE CHE GUEVARA

3 Perché Stephen Miller sbaglia quando parla di Groenlandia come di "colonia danese"?

[…] «Descrivere la Groenlandia come una colonia ignora l'evoluzione costituzionale dell'isola e travisa il diritto internazionale. La relazione tra Groenlandia e Danimarca è oggi quella di un territorio autonomo all'interno di uno Stato sovrano, non di un possedimento coloniale».

 

4 Ora Trump pensa a un trattato, ma nel 2019 voleva comprare la Groenlandia. Un'altra idea strampalata?

[…] Geraldine Giraudeau, professoressa di diritto internazionale all'Università di Perpignan: «il diritto internazionale non vieta in assoluto l'acquisto di territori.

 

KATIE MILLER E LA FOTO DELLA GROENLANDIA CON LA BANDIERA STATUNITENSE

Storicamente vi sono stati cessioni di territorio dietro pagamento (la Louisiana dalla Francia agli Usa nel 1803, l'Alaska dalla Russia nel 1867). Tuttavia, oggi una simile transazione richiederebbe il consenso di tutte le parti coinvolte. Nel caso groenlandese, questo significa l'accordo sia della Danimarca che della Groenlandia stessa - condizione che chiaramente non sussiste».

 

5 Gli Stati Uniti sono già presenti militarmente in Groenlandia con la Pituffik Space Base (ex Thule), un'infrastruttura strategica cruciale per allerta precoce missilistica, difesa antimissile, sorveglianza spaziale. Perché allora a Trump interessa così tanto l'isola?

«Dal punto di vista di Washington, la Groenlandia è un asset strategico», spiega Justina Budginaite-Froehly, ricercatrice dell'Europe Center dell'Atlantic Council, perché la sua posizione geografica «la colloca direttamente sul Giuk Gap», il corridoio tra Groenlandia, Islanda e Regno Unito, fondamentale «per monitorare i sottomarini russi - e potenzialmente cinesi - che entrano nell'Atlantico».

 

il giuramento di donald trump 14

E avverte: «Fermarsi alla dimensione giuridica è insufficiente. La legalità, da sola, non crea sicurezza», osserva, sostenendo che il rischio vero non è un'annessione formale, bensì «la possibilità di coercizione esercitata da potenze esterne in un'area strategicamente scoperta.

 

Se l'Europa vuole assicurarsi che nessuna potenza esterna – non gli Stati Uniti, non la Russia, non la Cina – possa realisticamente pensare di esercitare pressione sulla Groenlandia, allora deve concentrarsi meno sulle proteste e di più sui propri passi strategici.

 

vladimir putin donald trump anchorage, alaska foto lapresse

«La Groenlandia non è in vendita, ma non dovrebbe nemmeno essere lasciata esposta». Se l'Europa non assume la responsabilità della propria sicurezza nel Nord altri continueranno a farlo al suo posto, seguendo le proprie priorità strategiche».

DONALD TRUMP JR IN GROENLANDIA il trump force one atterra a nuuk in groenlandia 1 trump force one in groenlandiameme su marco rubio dopo l attacco americano in venezuela TRUMP GROENLANDIA BY ALTAN il trump force one atterra a nuuk in groenlandiachi controlla il circolo polare articogroenlandia 1