• Dagospia

    PERCHÉ IL COVID-19 HA COLPITO PIÙ UOMINI CHE DONNE? LA RISPOSTA È DA RICERCARE IN UN ORMONE: IL TESTOSTERONE – SECONDO UN’ANALISI DEL CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA E DELL’UNIVERSITÀ SAPIENZA I BASSI LIVELLI DI TESTOSTERONE CAUSANO UN AUMENTO DEI PROCESSI INFIAMMATORI E UNA RIDUZIONE DELL’ATTIVITÀ DEI MUSCOLI RESPIRATORI – MA ATTENZIONE: PERCHÉ ANCHE NEI PAZIENTI IN CUI IL TESTOSTERONE È ALTO SI PUÒ…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "qds.it"

     

    coronavirus spagna 2 coronavirus spagna 2

    Il Covid-19 colpisce più gli uomini delle donne. Lo dimostrano diversi studi in cui si è evidenziato che circa il 60% delle persone colpite dal virus è di sesso maschile. Ma qual è il motivo di questa differenza di genere? Secondo un’analisi condotta dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e Sapienza Università di Roma e pubblicato sulla rivista scientifica “Metabolism”, la risposta è da cercare in un particolare tipo di ormone: il testosterone.

     

    coronavirus 1 coronavirus 1

    “In questa nostra ipotesi di lavoro abbiamo affrontato il problema del testosterone, l’ormone maschile per eccellenza, che può essere più basso o più alto con un ampio range di variazione nella popolazione maschile – spiega Paolo Pozzilli professore ordinario di endocrinologia all’Università Campus Bio-Medico di Roma e direttore di endocrinologia e diabetologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico – in particolare, sappiamo che i livelli di testosterone diminuiscono con l’età: per cui i soggetti anziani, ossia quelli più colpiti dal Coronavirus, sono anche quelli con più basso testosterone”.

    testosterone 8 testosterone 8

     

    Come si legge in questo lavoro, bassi livelli di testosterone possono causare una riduzione dell’attività dei muscoli respiratori, della loro forza complessiva e della capacità di esercizio, mentre la normale circolazione di questo ormone maschile mostra un effetto migliorativo della respirazione. Inoltre, con testosterone basso nel sangue si osserva un aumento dei processi infiammatori che sono associati con un aggravamento della prognosi dell’infezione da Covid-19.

     

    un malato di coronavirus trasportato in ospedale un malato di coronavirus trasportato in ospedale

    “D’altro canto anche un eccesso di attività androgenica potrebbe essere nociva – dichiara Andrea Lenzi professore ordinario di endocrinologia della Sapienza e coordinatore dell’area endocrino metabolica e andrologica del Policlinico Umberto I – in quei soggetti in cui il testosterone funziona troppo, cioè dove esiste una differente capacità del suo recettore di trasmettere il proprio segnale”.

     

    “Proprio poiché una delle proteine che serve al virus per entrare nelle cellule, denominata Tmprss2, è molto sensibile agli androgeni – aggiunge – oggi vi è grande attenzione per l’azione dell’ormone maschile nei meccanismi d’ingresso del virus.

    coronavirus, la terapia intensiva di un ospedale di new york 13 coronavirus, la terapia intensiva di un ospedale di new york 13

     

    Infatti, questa proteina, regolata dal testosterone e per questo già studiata nella patologia neoplastica della prostata, potrebbe in futuro diventare un possibile target terapeutico nei maschi affetti da infezione Covid-19”.

    coronavirus 12 coronavirus 12 testosterone 1 testosterone 1 coronavirus gran bretagna 1 coronavirus gran bretagna 1 CORONAVIRUS CORONAVIRUS testosterone 9 testosterone 9 coronavirus coronavirus testosterone 6 testosterone 6 coronavirus coronavirus emergenza coronavirus  emergenza coronavirus 

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport