Thea Jourdan per The Hippocratic Post
la donna ha sempre piu freddo dell uomo
E’ tipico: l’uomo si lamenta perché ha caldo e scalcia via il piumone mentre la donna ci si infila sotto perché ha freddo e gradirebbe più calzini di lana. Perché? Differenze sostanziali di temperatura corporea.
Le donne perdono il calore più facilmente, per via degli ormoni, del basso livello metabolico o della misura più piccola del corpo. Hanno meno massa muscolare che genera calore e tendono ad avere più freddo durante le mestruazioni.
Per ragioni riproduttive, sono brave a mantenere la temperatura interna e il caldo il feto al caldo, ma quando la temperatura dell’ambiente scende, il sistema circolatorio devia il flusso del sangue dalla pelle e dalle estremità, a protezione degli organi vitali.
la donna soffre spesso di pressione bassa
E’ un processo che non controlliamo. Sveniamo più spesso degli uomini, soffriamo più di pressione bassa, abbiamo più vampate durante e prima della menopausa, abbiamo più spesso disturbi circolatori.
La nostra circolazione sanguigna è un’opera di ingegneria. Il sangue, nostro sistema di trasporto, pompa dal cuore in una intricata rete di vene e capillari. Mediamente la donna ha fra i 4 e i 5 litri di sangue che passano nel corpo ogni 45 secondi.
la donna soffre di vampate nella menopausa la ginnastica fa bene alla circolaizone
Prima del suo ciclo mestruale, la temperatura corporea si abbassa e i livelli di ferro scendono al minimo. Molte donne sono affette dalla sindrome di Raynaud, che non fa arrivare sangue alle dita e alle orecchie. Probabilmente è causata dagli ormoni e quindi è meglio sospendere la pillola contraccettiva.
il sistema circolatiorio una opera di ingegneria
La sclerodermia è una patologia caratterizzata da fibrosi del tessuto connettivo e da un danno vascolare che causa la riduzione del flusso sanguigno all’interno dei capillari. Per “riscaldarci”, come terapie alternative, possiamo consumare aglio, zenzero, ginkgo biloba. La circolazione sanguigna migliora anche ovviamente con gli esercizi fisici. Sono perfetti il nuoto e la bicicletta.