• Dagospia

    LA VERITÀ, VI PREGO, SU DAVID ROSSI – LA CAMERA HA ISTITUITO UNA SECONDA COMMISSIONE D’INCHIESTA SULLA MORTE DEL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL MONTE DEI PASCHI, VOLATO DALLA FINESTRA DEL SUO UFFICIO A SIENA IL 6 MARZO 2013 – A SPINGERE PER LA NUOVA INDAGINE PARLAMENTARE È STATO SOPRATTUTTO FDI, MENTRE NEL PD "PERMANE SCETTICISMO" – IL GIALLO DEL COLONNELLO DEI CARABINIERI PASQUALE AGLIECO, CHE ACCUSÒ I MAGISTRATI INQUIRENTI: NON PUÒ ESSERE INTERROGATO PERCHÉ È “SPARITO” AD HAMMAMET


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Claudio Bozza per www.corriere.it

     

    DAVID ROSSI DAVID ROSSI

    La Camera ha approvato all’unanimità l’istituzione di una nuova commissione d’inchiesta per fare luce sulla morte di David Rossi, il capo della comunicazione del Monte dei Paschi che il 6 marzo 2013 perse la vita precipitando dalla finestra del suo ufficio al terzo piano di Rocca Salimbeni, a Siena.

     

    In questi 10 anni si sono affastellate inchieste giudiziarie — due, a distanza di anni, giunte alla conclusione che si trattò di un suicidio —, consulenze tecniche e ricostruzioni di ogni genere che però non sono state sufficienti a tacitare dubbi e soprattutto l’ipotesi del complotto omicida.

     

    Nel settembre scorso, dopo 14 mesi di audizioni infuocate dei protagonisti del periodo in cui la più antica banca del mondo crollò, una precedente commissione parlamentare d’inchiesta, promossa con forza da Fratelli d’Italia, si concluse con una relazione approvata faticosamente, anche perché il Pd decise di non partecipare al voto. La sintesi di questo documento? «Quasi tutti gli elementi raccolti conducono al suicidio di Rossi, ma con alcuni dubbi».

     

    DAVID ROSSI CON LA MOGLIE ANTONELLA DAVID ROSSI CON LA MOGLIE ANTONELLA

    Il braccio di ferro (anche politico) per la ricerca della verità non si è fermato nemmeno dopo l’evidenza della maxi perizia dei carabinieri del Ris […] E il comandante Schiavone affermò: «Rossi spinto da terzi? Ipotesi non compatibile con le riprese del filmato».

     

    Ma allora perché, anche davanti a queste evidenze, il Parlamento ha varato un’altra commissione d’inchiesta? Il via libera è arrivato all’unanimità, ma a taccuini chiusi più d’uno dei 20 membri che ne fanno parte confessa che sotto la cenere covano variabili politiche.

     

    la morte di david rossi mps 7 la morte di david rossi mps 7

    Durante la precedente indagine parlamentare, […] sia da destra che da sinistra, per motivi diversi, nessuno si è lasciato sfuggire l’occasione di intervenire. Da un lato si sono moltiplicati gli attacchi contro le toghe e verso la gestione della banca che fu storicamente legata alla sinistra; dall’altro lato c’è chi, come Matteo Renzi, ha puntato più volte il dito contro Antonino Nastasi, uno dei magistrati che lo accusano di finanziamento illecito ai partiti nell’inchiesta sulla Fondazione Open. Il pm è lo stesso che ha condotto l’inchiesta sul crollo di Mps e che seguì le indagini sulla morte di Rossi.

     

    PASQUALE AGLIECO PASQUALE AGLIECO

    Pesanti accuse contro i magistrati inquirenti furono sollevate proprio durante le decine di audizioni della precedente commissione. A lanciarle non fu una figura di secondo piano, bensì il colonnello Pasquale Aglieco, ai tempi comandante provinciale dei carabinieri di Siena, il quale durante l’audizione denunciò: «Il pm Nastasi rispose al cellulare del manager Mps dopo la sua morte». Affermazioni che scatenarono una bufera e spinsero altri pm (quelli di Genova, competenti ad indagare sui colleghi di Firenze) ad aprire una terza inchiesta giudiziaria.

    la morte di david rossi mps 5 la morte di david rossi mps 5

     

    L’indagine per appurare l’inquinamento della scena di un ipotetico crimine si è poi conclusa con una richiesta di archiviazione. E i magistrati dedicano un paragrafo proprio ad Aglieco, indagato per falsa testimonianza. Un altro giallo: il colonnello, oggi in pensione, nel frattempo si è infatti trasferito ad Hammamet e per questo non è stato possibile interrogarlo.

     

    […] Durante l’ultima puntata de Le Iene, Carolina Orlandi, figlia di Antonella Tognazzi (moglie di David Rossi) , ha lanciato un appello bipartisan a Giorgia Meloni ed Elly Schlein: «Abbiamo diritto a una indagine seria», chiedendo a entrambe di «non far spegnere i riflettori su una storia che è, sì, nostra, ma anche di tutto il Paese».

    la morte di david rossi mps 12 la morte di david rossi mps 12

     

    Dalla premier l’apertura è stata massima: «Ringrazio Le Iene per aver mantenuto alta l’attenzione sul caso della morte di David Rossi — ha scritto sui social —. L’auspicio è che si possa fare piena luce sulla vicenda, per David e la sua famiglia». Dalla leader del Pd nessun intervento diretto. I dem hanno votato il via libera alla nuova commissione, ma permane scetticismo e un’impronta di forte cautela. […]

    la morte di david rossi mps 6 la morte di david rossi mps 6 PASQUALE AGLIECO PASQUALE AGLIECO DAVID ROSSI DAVID ROSSI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport