• Dagospia

    “PERCHÉ NESSUNO HA AVVISATO SABATO SCORSO CHE C’ERA L’ACQUA CHE SCORREVA SOTTO IL GHIACCIAIO? PERCHÉ NON HANNO FERMATO LE PERSONE?” - ESPLODE LA RABBIA DEI FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA TRAGEDIA SULLA MARMOLADA (IL BILANCIO PROVVISORIO PARLA DI SETTE MORTI E CINQUE ITALIANI DISPERSI) – “SE C'È UNA RESPONSABILITÀ ANDREMO FINO IN FONDO”, HA DETTO LA SORELLA DI UNO DEI DISPERSI. E POI, SUI SOCCORSI: “E PERCHÉ SI USANO SOLO ELICOTTERI E DRONI E NON STRUMENTI PER FORARE IL GHIACCIO. NON TOLLERO CHE NEL 2022 NON CI SIANO…" - PER I PM NON C’E’ STATA ALCUNA NEGLIGENZA - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    https://video.corriere.it/cronaca/marmolada-sorella-una-dispersa-mancano-strumentazioni-adeguate-la-ricerca-rivolgiamoci-estero/d022c924-fc7f-11ec-aaff-f5c76ebeca8a?vclk=video3CHP%7Cmarmolada-sorella-una-dispersa-mancano-strumentazioni-adeguate-la-ricerca-rivolgiamoci-estero

     

     

    Andrea Pasqualetto per corriere.it

     

     

    Duecentoventi resti umani, spesso frammenti di corpi trovati qua e là sul ghiacciaio caduto. È il risultato delle difficili ricerche in corso fra le crode della Marmolada, dove si aggirano una decina di droni e sei elicotteri per cercare qualsiasi cosa che possa ricondurre a un essere umano.

    MARMOLADA - IL CROLLO VISTO DAL RIFUGIO MARMOLADA - IL CROLLO VISTO DAL RIFUGIO

     

    Saranno comparati con il Dna delle cinque persone ancora disperse, consegnato dai parenti che non hanno più rivisto i loro cari, in modo che ci sia una certezza sul decesso e una degna sepoltura. «Vedrò di nominare in fretta gli esperti di genetica per eseguire questi esami… Devo dire che le foto sono agghiaccianti», ha detto il procuratore di Trento, Sandro Raimondi, che oggi incontrerà gli investigatori per decidere la lista delle persone da sentire e incaricare i carabinieri del Ris per le analisi dei reperti e dei resti.

     

    Fra i testimoni Carlo Budel, il «guardiano» della Marmolada che dopo la sciagura ha scritto dei post nei quali ha raccontato l’anomalo rumore della montagna con i suoi torrenti che da qualche tempo scorrono sotto la calotta in modo perpetuo. Che poi è la dinamica del crollo di domenica scorsa: le alte temperature, il ghiaccio che si scioglie alla base ed erode le fondamenta del seracco fino a farlo cadere. «Più avanti faremo anche degli accertamenti geologici, al momento comunque non ci sono evidenze per poter parlare di prevedibilità del disastro e di una negligenza o imperizia — ha aggiunto il procuratore —. L’imprevedibilità in questo momento la fa da protagonista, per avere una responsabilità bisogna poter prevedere un evento, la colpa è un elemento molto difficile da provare, molto più del dolo».

    MARMOLADA - IL CROLLO VISTO DAL RIFUGIO MARMOLADA - IL CROLLO VISTO DAL RIFUGIO

     

    L’indagine è per disastro colposo e su queste ipotetiche colpe hanno ieri puntato il dito alcuni familiari delle vittime, per il momento sette (una ancora da identificare), e dei dispersi, tutti italiani. I dispersi sono quindi scesi da 13 a 5: quattro stranieri (di cui due francesi) si sono fatti vivi; due turisti cechi e un’italiana (Liliana Bertoldi, di Levico) di cui non si avevano notizie sono stati identificati tra le vittime, un giovane trentino è stato rintracciato all’ospedale di Treviso, dove era stato portato senza documenti.

     

    erica campagnaro. erica campagnaro.

    «Perché nessuno ha avvisato sabato scorso che c’era l’acqua che scorreva sotto il ghiacciaio? Perché non hanno fermato le persone? Perché le hanno lasciate andare?», si è sfogata Debora Campagnaro, sorella di Erica, dispersa con il marito, Davide Miotti. «Mio cognato era una guida alpina, ci fosse stato un bollettino, un segnale di pericolo, non sarebbe mai andato la sciando a casa due figli… E perché si usano solo elicotteri e droni e non strumenti per forare il ghiaccio?».

     

    Con lei, anche altri familiari delle vittime. I loro sospetti hanno trovato una sponda in Toni Valeruz, uno degli alpinisti più esperti della Marmolada: «Questa tragedia poteva essere evitata con un’azione di monitoraggio serio, con attrezzature che in Val di Fassa esistono». A tranquillizzare i parenti ci ha pensato prima il procuratore: «Comunque verificheremo se ci sono delle responsabilità, questo è il nostro mestiere».

    paolo dani paolo dani

     

    E poi, il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti: «Non lasceremo nulla di intentato». I soccorritori hanno promesso che ripartiranno le ricerche anche a terra: «Con l’uso di unità cinofile specializzate, ma solo per trovare qualche reperto in superficie», ha precisato Maurizio Dellantonio, capo nazionale del Soccorso alpino, che ha stimato il rischio di nuovi distacchi. «Parliamo di tonnellate di metri cubi di ghiaccio e roccia che potrebbero crollare con una velocità calcolata in decimi di secondo — avverte — I glaciologi della Provincia di Trento sono intanto al lavoro per valutare le condizioni del seracco che è rimasto in piedi e di altre aree a rischio a monte del tragico crollo di domenica».

     

    davide miotti davide miotti

    L’intervento a terra è stato dunque studiato cercando di calcolare tempi e vie di fuga in caso di nuovo collasso del ghiacciaio. Ci saranno solo i soccorritori fra i ghiacci della Regina delle Dolomiti. Perché da ieri la Marmolada è una montagna ufficialmente chiusa al turismo. Tutte le vie d’accesso, da qualsiasi versante, sono interdette al traffico. Lo ha deciso il sindaco di Canazei, concordando l’ordinanza con i colleghi confinanti: «Divieto senza data di scadenza». Va così, su strade e sentieri della regina delle Dolomiti.

     

    marmolada dopo il crollo del blocco di ghiaccio 1 marmolada dopo il crollo del blocco di ghiaccio 1

    Mentre a valle i parenti delle vittime si sono radunati al palaghiaccio di Canazei trasformato in camera ardente. «Lì sono stati portati gli oltre duecento resti rinvenuti», ha spiegato Gino Comelli del Soccorso Alpino. Li hanno consegnati ai carabinieri per la repertazione: ora, luogo esatto di provenienza, quota. Attendono di essere prelevati dagli esperti del Ris di Parma per la comparazione. A sostenere i parenti alcuni psicologi: «Sono persone distrutte che devono fare i conti con un dolore sconvolgente, reso ancor più terribile dalla mancanza di un corpo su cui piangere».

    IL SELFIE DI FILIPPO BARI PRIMA DELLA VALANGA SULLA MARMOLADA IL SELFIE DI FILIPPO BARI PRIMA DELLA VALANGA SULLA MARMOLADA MARMOLADA - IL CROLLO VISTO DAL RIFUGIO 2 MARMOLADA - IL CROLLO VISTO DAL RIFUGIO 2 marmolada dopo il crollo del blocco di ghiaccio 2 marmolada dopo il crollo del blocco di ghiaccio 2 marmolada dopo il crollo del blocco di ghiaccio 4 marmolada dopo il crollo del blocco di ghiaccio 4 blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 6 blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 6 blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 4 blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 4 blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 5 blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 5

     

    blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 2 blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 2 blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 3 blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 3 marmolada prima durante e dopo il crollo marmolada prima durante e dopo il crollo blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 1 blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 1 soccorso alpino soccorso alpino crollo blocco di ghiaccio marmolada 3 crollo blocco di ghiaccio marmolada 3 crollo blocco di ghiaccio marmolada 4 crollo blocco di ghiaccio marmolada 4 crollo blocco di ghiaccio marmolada 2 crollo blocco di ghiaccio marmolada 2 la dinamica del crollo sulla marmolada la dinamica del crollo sulla marmolada

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport