
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
PERCHE’ PETRARCA SÌ E BOCCACCIO NO: E’ UNA QUESTIONE POLITICA? LA CAMERA NON RICORDA A 650 ANNI DALLA MORTE L'AUTORE DEL DECAMERON, MENTRE A NOVEMBRE PER LA STESSA RICORRENZA, HA ORGANIZZATO UN CONVEGNO PER L'AUTORE DEL CANZONIERE - FORSE IL LICENZIOSO, SBOCCATO, IMMORALE BOCCACCIO È DI SINISTRA A DIFFERENZA DEL PIO PETRARCA? - IL GRAFFIO DEL "CORRIERE": "LA VERITA’ E’ CHE BOCCACCIO E’ STATO CELEBRATO L’ANNO SCORSO ALLA GRANDE, NEI FATTI, ANCHE DENTRO IL GOVERNO, CON TRADIMENTI, POCHADE, MENZOGNE, FURBATE, BARUFFE, DRAMMI, LACRIME. CHE BISOGNO C’È DI TORNARCI SU CON INUTILI CONVEGNI?"
Paolo Di Stefano per corriere.it - Estratti
Petrarca sì e Boccaccio no. La Camera dei deputati ha respinto venerdì scorso l’ordine del giorno sulle celebrazioni di Giovanni Boccaccio nei 650 anni della morte. «Mi sarei aspettato una sensibilità diversa», ha detto Eugenio Giani, presidente della Toscana, regione promotrice (Boccaccio è nato a Certaldo come il CT della Nazionale Spalletti). La proposta sarà rilanciata in Senato, ma intanto c’è da domandarsi perché la stessa Camera che rifiuta Boccaccio abbia ricordato con un convegno, in novembre, i 650 anni della morte di Petrarca, che cadevano l’anno scorso (Petrarca è morto nel 1374, Boccaccio nel 1375).
Perché bocciare Boccaccio e promuovere Petrarca?
(...) Si può azzardare l’ipotesi: È Boccaccio a essere di sinistra: licenzioso, sboccato, immorale, un po’ troppo boccaccesco. Petrarca è decisamente più in linea con i princìpi (i princìpi) dell’attuale governo: puritano, pio, monogamo ossessionato dall’aura di Laura.
(...) Ma l’ipotesi più verosimile, e sarebbe l’ipotesi opposta: il boccaccesco Boccaccio l’abbiamo già celebrato l’anno scorso alla grande, nei fatti e anche dentro il governo, nella centounesima novella del Decameron, con tradimenti, pochade, menzogne, furbate, baruffe, drammi, lacrime. Che bisogno c’è di tornarci su con inutili comitati e convegni?
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…