• Dagospia

    PIAZZA AFFARI VOLA (FTSE MIB +2,15%) CON SPREAD GIU' A 162 PUNTI - TRA LE MIGLIORI, LA POPOLARE DI MILANO (+5,4%), FIAT (+3,7%), ATLANTIA (+3,94%) ED ENI (+2,95%), NEL GIORNO DELLA TRIMESTRALE


     
    Guarda la fotogallery

    Carlotta Scozzari per Dagospia

    Dopo che ieri aveva terminato la seduta in leggero rialzo, Piazza Affari oggi ha preso il volo, firmando la migliore performance tra i listini europei. Così, a Milano, l'indice Ftse Mib ha guadagnato il 2,15% per chiudere a 21.976,84 punti, a un soffio dall'importante barriera psicologica collocata a 22mila punti. Nel frattempo, lo spread tra titoli di Stato italiani e tedeschi si è posizionato a 162 punti, in lieve calo dai 163 di ieri.

    logo BPMlogo BPM Logo Logo "Fiat"

    A guidare le performance del paniere principale, è stata Bpm, che ha guadagnato il 5,4%, in attesa del consiglio di gestione di domani guidato da Giuseppe Castagna che dovrebbe decidere il prezzo dell'aumento di capitale da 500 milioni. La Popolare dell'Emilia Romagna è invece cresciuta del 3,14%, Ubi del 2,97% e il Banco Popolare del 2,74%, nel giorno in cui ha annunciato la chiusura dell'aumento di capitale da 1,5 miliardi senza bisogno dell'intervento del consorzio di garanzia.

    LOGO ATLANTIALOGO ATLANTIA

    In forte rialzo anche Fiat (+3,7%), mentre proseguono le indiscrezioni secondo cui il numero uno Sergio Marchionne, in occasione del piano industriale del 6 maggio, potrebbe annunciare lo scorporo di Alfa Romeo. Su di giri anche Mediaset, che continua la serie positiva degli ultimi giorni mettendo a segno un balzo del 3,18% nel giorno in cui l'assemblea dei soci ha approvato il bilancio del 2013. A margine dell'evento, il vice presidente Pier Silvio Berlusconi ha dichiarato che per la pay-tv "stiamo dialogando" con "più gruppi internazionali" ma "non c'è nessun accordo vincolante siglato". Ancora oggi, il "Corriere della Sera" ipotizzava una partnership con Al Jazeera.

    fiat marchionne montifiat marchionne monti Logo Logo "Eni"

    Assemblea degli azionisti anche per Mps, che ha guadagnato lo 0,93%, e per Unipolsai, in salita dello 0,45 per cento. Tra le migliori performance del Ftse Mib, da segnalare anche Atlantia (+3,94%) ed Eni (+2,95 per cento). Il gruppo del Cane a sei zampe, proprio oggi, ha annunciato di avere archiviato i primi tre mesi del 2014 con un utile netto "adjusted", cioè corretto per le voci straordinarie, in calo del 14,3% a 1,19 miliardi di euro.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport