• Dagospia

    PICCOLI GENI E DOVE TROVARLI - L'ITALIANO ANDREA MUZII È IL NUOVO CAMPIONE DEL MONDO DI MEMORIA: IL 20ENNE ROMANO HA CONQUISTATO IL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO CON 8.170 PUNTI AI CAMPIONATI IN CINA - TRA I RECORD MONDIALI BATTUTI IN QUESTA OCCASIONE C'È IL MASSIMO NUMERO DI CARTE DA GIOCO MEMORIZZATE IN MEZZ'ORA: 1829 CARTE, PIÙ DI 35 MAZZI MISCHIATI E RICOSTRUITI SENZA ERRORI – MA IN PASSATO AVEVA GIA' STUPITO TUTTI CON… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da "www.repubblica.it"

     

    andrea muzii 7 andrea muzii 7

    L'italiano Andrea Muzii è il nuovo campione del mondo di memoria. Muzii ha conquistato il gradino più alto del podio con 8.170 punti, ai campionati appena conclusi a Zhuhai, in Cina. Ventenne romano, studente di medicina, si allena da meno di due anni, e ha iniziato a gareggiare solo nel corso di quest'anno ma detiene già 17 record italiani, otto record europei e sei del mondo nelle diverse discipline.

     

    andrea muzii 1 andrea muzii 1

    Le discipline dei Campionati Mondiali sono dieci: si memorizzano immagini, carte da gioco, parole, nomi e volti, numeri sotto dettatura, ecc., con diversi tempi e modalità. Per esempio, tra i record mondiali battuti da Andrea Muzii in questa occasione, c'è il massimo numero di carte da gioco memorizzate in mezz'ora: 1829 carte (più di 35 mazzi mischiati e ricostruiti senza errori).

    andrea muzii 4 andrea muzii 4

     

    Questo video, caricato dallo stesso Muzii su Youtube, è dell'ottobre del 2018 e si tratta di una delle sue prime prove: in poco più di 42 secondi risolve il cubo di Rubik senza guardarlo, ma ricordando la disposizione dei vari colori.

    andrea muzii 2 andrea muzii 2 andrea muzii 3 andrea muzii 3 andrea muzii 5 andrea muzii 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport