
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
PINELLI, CHE MAL-DESTRO! – IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, ALL'INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO GIUDIZIARIO, SI SCHIERA COL GOVERNO NELLO SCONTRO CON LE TOGHE SULLA RIFORMA NORDIO: “QUELLO GIUDIZIARIO È UN POTERE CHE SI È ESPANSO MOLTISSIMO NEGLI ULTIMI CINQUANT'ANNI. LA MAGISTRATURA RISCHIA DI APPARIRE INTERESSATA AD UN DIBATTITO SVOLTO IN UN'OTTICA DI AUTOTUTELA. DIMOSTRI DI NON AVER BISOGNO DEL SORTEGGIO PER L'ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO SUPERIORE...”
PINELLI, POTERE GIUDIZIARIO ESPANSO MOLTISSIMO IN 50 ANNI
(ANSA) - "Quello giudiziario è un potere che si è espanso moltissimo negli ultimi cinquant'anni". Inoltre "politica e magistratura non stanno nascondendo di avere posizioni diverse" ma "la responsabilità istituzionale di noi tutti è quella di impedire la divisione radicale". Così il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Fabio Pinelli, nel suo discorso all'inaugurazione del nuovo anno giudiziario in Cassazione. Per Pinelli "trovare un momento di convergenza fa parte dei doveri a cui ciascuno di noi non può abdicare".
PINELLI, MAGISTRATURA DIMOSTRI CHE SORTEGGIO NON SERVE
margherita cassano inaugurazione anno giudiziario 2025 - foto lapresse
(ANSA) - "Molti temi culturalmente centrali dovrebbero invero essere affrontati e risolti". Tra questi, "ilproblema di una 'obbligatorietà dell'azione penale' che appare sempre più formale e meno effettiva", inoltre "quale modello di colpa penale debba affermarsi in una 'società del rischio', dove sembra volersi punire non il reato ma il rischio medesimo" e i "'doppi binari sanzionatori' dopo gli interventi delle Corti sovranazionali e della Corte costituzionale".
Così il vice presidente del Csm, Fabio Pinelli, all'inaugurazione del nuovo anno giudiziario. Per Pinelli "talvolta, invece, la magistratura rischia di apparire interessata sostanzialmente ad un dibattito svolto in un'ottica di autotutela", la magistratura dovrebbe dimostrare "di non aver bisogno del sorteggio per l'elezione dei componenti del Consiglio superiore".
PINELLI, AUTOISOLAMENTO È MAGGIOR RISCHIO PER MAGISTRATURA
margherita cassano sergio mattarella - inaugurazione anno giudiziario 2025 - foto lapresse
(ANSA) - "Nutro una ferma speranza nel superamento delle importanti sfide che attendono la magistratura: una magistratura il cui 'autoisolamento' è il maggior rischio che possa correre. Sono fermamente convinto che solo la preventiva acquisizione di una maggiore consapevolezza dei problemi, unita alla capacità degli attori istituzionali di un confronto aperto e rispettoso, possa essere il presupposto per favorire un'unità di intenti, necessaria a traghettarci verso il superamento di queste crisi epocali". Così il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Fabio Pinelli, nel suo discorso all'inaugurazione del nuovo anno giudiziario in Cassazione.
FABIO PINELLI - FOTO LAPRESSE
margherita cassano - inaugurazione anno giudiziario 2025 - foto lapresse
carlo nordio - inaugurazione anno giudiziario 2025 - foto lapresse
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…