• Dagospia

    TRONCA, QUI PIOVE MERDA! - ROMA SI FERMA PER IL GUANO: INCIDENTI E LUNGOTEVERE DI NUOVO CHIUSO - IL CENTRALINO DEI VIGILI URBANI PRESO D’ASSALTO DAI ROMANI IMBESTIALITI PER LA DIFFICOLTA’ DI MUOVERSI DA UN LATO ALL’ALTRO DELLA CAPITALE


     
    Guarda la fotogallery

    GUANO ROMA 3 GUANO ROMA 3

    Da “repubblica.it”

     

    E' ancora emergenza guano a Roma. E se la pioggia aiuta a pulire il manto stradale, ha pure l'effetto boomerang di creare ancor di più uno strato scivoloso. Il primo incidente, per fortuna lieve, è avvenuto in lungotevere dei Vallati.

     

    E dalle 9 i vigili hanno deciso di chiudere il lungotevere da Ponte Palatino a Ponte Mazzini in entrambi i sensi di marcia. Diverse, infatti, sono state le chiamate ai caschi bianchi da parte dei cittadini.

     

    A cui poi però si sono aggiunte quelle dei romani imbestialiti per lo stop al traffico e le difficoltà di muoversi da un lato all'altro della capitale. E per agevolare il traffico il Campidoglio e i vigili hanno deciso l'apertura della Ztl in centro.

     

    D'altronde anche ieri mattina, in una replica del 24 dicembre, i vigili hanno dovuto chiudere al traffico il tratto del vialone di lungotevere de' Cenci che costeggia il fiume da una parte e il centro storico dall'altra.

     

    GUANO ROMA 1 GUANO ROMA 1

    Troppo pericoloso permettere ai mezzi privati (e soprattutto alle moto) di avventurarsi su una patina viscida e maleodorante. Per circa due ore, tra le 8 e le 10 del primo dell'anno, gli storni e un leggero accenno di pioggia hanno allora avuto la meglio su macchine e scooter. Solo dopo l'intervento dell'Ama i vigili hanno riaperto la strada al traffico.

     

    Considerato il giorno e l'orario, nell'ostacolo si sono imbattuti soltanto quei romani che hanno festeggiato fin oltre l'alba. Ma, dando un'occhiata alle previsioni meteo, non è escluso che il problema si ripresenti anche nei prossimi giorni. Il rischio è la paralisi del centro storico.

     

    TRONCA PAPA TRONCA PAPA

    Un'ipotesi tanto concreta da consigliare al commissario del Comune, Francesco Paolo Tronca, di disporre pulizie straordinarie su tutti i passaggi alberati del lungotevere. E puntuali oggi sono già arrivate le prime chiusure temporanee per rimuovere il guano dal fondo stradale.

     

    GUANO ROMA 2 GUANO ROMA 2

    Alla vigilia di Natale erano stati sette gli scooteristi volati in aria per poi planare sul guano all'altezza del "Palazzaccio" e migliaia di automobilisti alla ricerca dell'ultimo regalo intrappolati

     

     per la contemporanea chiusura del tratto che si snoda tra lungotevere della Farnesina e lungotevere Raffaello Sanzio e quello tra lungotevere dei Tebaldi e lungotevere de' Cenci.

     

    Una vera emergenza. Per contrastarla, sono circa 170 le operazioni di spazzamento dell'asfalto coordinate ogni giorno da Ama (5 mila da metà novembre a oggi) con autobotti e idropulitrici e cinque i presidi quotidiani in lungotevere de' Cenci, Tebaldi, Sanzio, Vallati e Anguillara.

    roma guano strade roma guano strade

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport