• Dagospia

    “NON È COLPA DI SPALLETTI SE I PRESIDENTI PREFERISCONO IMBOTTIRE LE ROSE DI STRANIERI A SCAPITO DEGLI ITALIANI” – MAURIZIO PISTOCCHI: “NEI REPARTI DI ATTACCO DELLE PRIME TRE DELLA CLASSIFICA DI SERIE A C’È UN SOLO ITALIANO, CHIESA. IL PRIMO ATTACCANTE ITALIANO NELLA CLASSIFICA DEI MARCATORI, AL 12ESIMO POSTO, È SCAMACCA. GLI ALTRI ATTACCANTI DELL’ITALIA SONO UN ARGENTINO NATURALIZZATO DEL GENOA (RETEGUI) E UNA RISERVA DEL NAPOLI, RASPADORI. NELLA JUVENTUS, 8 TITOLARI SU 11 SONO STRANIERI, NELL’INTER 6 SU 11, NEL MILAN E NEL NAPOLI 8 SU 11…”


     
    Guarda la fotogallery

    MAURIZIO PISTOCCHI MAURIZIO PISTOCCHI

    Dall’account X di Maurizio Pistocchi

     

    Nei reparti di attacco delle prime tre della classifica di SerieA c’è un solo italiano, Chiesa. Il primo attaccante italiano nella classifica dei marcatori, al 12esimo posto, è Scamacca. Gli altri attaccanti dell’#Italia sono un argentino naturalizzato del Genoa- Retegui- e una riserva del Napoli -Raspadori. Nella Juventus, 8 titolari su 11 sono stranieri, nell’Inter 6 su 11, nel Milan e nel Napoli 8 su 11.

     

    GIANLUCA SCAMACCA E FEDERICO CHIESA GIANLUCA SCAMACCA E FEDERICO CHIESA

    Spalletti ha sicuramente fatto degli errori, certamente alcune scelte sono state sbagliate, ma questo è oggi il livello del calcio italiano, forse il più basso mai raggiunto negli ultimi 50 anni. E non è colpa dell’allenatore della Nazionale se i presidenti preferiscono imbottire le rose di stranieri a scapito degli italiani, e per fare le scelte ha poche alternative a disposizione e spesso quelle poche non sono una eccellenza. Se gli unici calciatori della Nazionale che militano in un grande club straniero sono Jorginho-brasiliano naturalizzato e Donnarumma - un portiere-ci sarà un motivo. O no?

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport