• Dagospia

    PIÙ CHE UNA SQUADRA DI RAGAZZINI ERA UN BRANCO DI TEPPISTI - A TORINO, DURANTE UN TORNEO DI CALCIO DELLA CATEGORIA "ESORDIENTI", LA FORMAZIONE DI 12ENNI DELLA BANLIEUE PARIGINA, US ALFORTVILLE, SI È TRASFORMATA IN BABY GANG E HA PICCHIATO VIOLENTEMENTE UN DIRIGENTE AVVERSARIO, ENTRATO IN CAMPO PER SEDARE UNA RISSA - L'UOMO È FINITO IN OSPEDALE CON FRATTURA SCOMPOSTA A UNA COSTOLA E SUGLI SPALTI HANNO FILMATO IL PESTAGGIO… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Carlotta Rocci per www.repubblica.it

    rissa tra salice di fossano e us alfortville 5 rissa tra salice di fossano e us alfortville 5

     

    Il dirigente dell'associazione sportiva dilettantistica Salice di Fossano domenica è sceso in campo, nel mezzo della partita, per sedare una discussione che aveva preso una brutta piega.

     

    Ma è stato circondato dai giovanissimi giocatori della squadra avversaria e preso a calci: hanno continuato a colpirlo anche quando era steso a terra. L'uomo è finito in ospedale con frattura scomposta a una costola, la prognosi è di 28 giorni.

     

    rissa tra salice di fossano e us alfortville 4 rissa tra salice di fossano e us alfortville 4

    L’episodio, avvenuto a Riva di Chieri, nel Torinese, allo stadio comunale Garrone, è stato ripreso in un video, girato da qualcuno che si trovava sugli spalti, ed è finito sul web. Il torneo che ha fatto da cornice al pestaggio è la "Halloween Cup"  per la categoria esordienti del 2009: i giocatori hanno tutti 12 anni. In campo si stavano affrontando la squadra dell'asd Salice di Fossano e l’us Alfortville, un comune della banlieue parigina.

     

    Il momento dell'aggressione ai dirigenti

    rissa tra salice di fossano e us alfortville 3 rissa tra salice di fossano e us alfortville 3

    La partita era iniziata da una ventina di minuti, ne mancavano 15 alla fine del tempo. “Tutto è nato da una normalissima azione di gioco - racconta Danilo Toti, direttore sportivo del Salice - Un fallo ai danni di un nostro ragazzino. Era dall’inizio della partita che i nostri ragazzi venivano insultati, all’allenatore è arrivato persino uno sputo. Così dopo quel fallo di gioco il nostro giocatore è andato verso l’avversario che l’aveva commesso per protestare".

     

    rissa tra salice di fossano e us alfortville 2 rissa tra salice di fossano e us alfortville 2

    Cinque ragazzini della squadra francese, continua Toti, hanno raggiunto il giocatore del Salice, "e il nostro dirigente, che è il padre del ragazzo, è entrato in campo per calmare gli animi e raffreddare la situazione. Con lui c’erano anche l’allenatore e il vice. A quel punto l’allenatore francese ha buttato a terra il nostro mentre il dirigente è stato aggredito dai giocatori”.

     

    rissa tra salice di fossano e us alfortville 1 rissa tra salice di fossano e us alfortville 1

    Alla fine il dirigente colpito abbandona il campo in ambulanza. La partita viene sospesa.  “Questo episodio è gravissimo - prosegue il direttore sportivo - Noi insegniamo ai nostri ragazzi a non reagire alle provocazioni, parliamo di rispetto e lealtà. Vedere degli atleti dodicenni che prendono a calci una persona a terra ci lascia prima di tutto amareggiati. I nostri ragazzi, come si vede dal video, sono usciti dal campo quando è successo tutto”.

     

    Al momento il dirigente ferito non ha sporto denuncia ai carabinieri: i ragazzini protagonisti della vicenda sono giovanissimi e non possono essere imputabili in un eventuale procedimento.

     

    La partita è stata sospesa ma nemmeno la giustizia sportiva può intervenire poiché il torneo non fa parte delle partite di campionato sulle quali la federazione ha invece giurisdizione. “Ci resta l’insegnamento di questa brutta pagina di sport - conclude Toti - d’ora in avanti selezioneremo meglio i tornei ai quali partecipare”.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport