• Dagospia

    AUSCHWITZ... WHAT? - PIU' DELLA META' DEI BRITANNICI NON SA CHE 6 MILIONI DI EBREI SONO STATI UCCISI DURANTE L'OLOCAUSTO E UN QUARTO CREDE CHE NE SIANO STATI UCCISI 2 MILIONI O MENO - E IL 32% NON E' STATO IN GRADO DI NOMINARE NEANCHE UN CAMPO DI CONCENTRAMENTO, O UN GHETTO - "SIAMO MOLTO PREOCCUPATI DI VEDERE LE PROFONDE LACUNE NELLA CONOSCENZA DELL'OLOCAUSTO IN QUESTO E IN STUDI PRECEDENTI. MA..."


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Guardian

     

    STELLA DI DAVID OLOCAUSTO STELLA DI DAVID OLOCAUSTO

    Poco più della metà dei britannici non sa che 6 milioni di ebrei sono stati uccisi durante l’Olocausto e meno di un quarto pensa che ne siano stati uccisi 2 milioni o meno. È il risultato di un’indagine commissionata dalla Conference on Jewish Material Claims Against Germany.

     

    Lo studio ha anche rilevato che il 67% degli intervistati del Regno Unito crede erroneamente che il governo abbia consentito tutta o parte dell’immigrazione ebraica, quando in realtà il Regno Unito ha chiuso la porta allo scoppio della guerra.

     

    Quando agli intervistati è stato chiesto del Kindertransport, un’iniziativa avviata tra il 1938 e il 1939 per salvare quasi 10.000 bambini ebrei rifugiati e portarli in Gran Bretagna, il 76% ha affermato di non conoscere lo sforzo storico.

     

    L’indagine ha anche rilevato che la stragrande maggioranza degli intervistati (89%) ha sicuramente sentito parlare dell’Olocausto e circa tre quarti sanno che si tratta dello sterminio di massa degli ebrei.

     

    memoriale olocausto londra memoriale olocausto londra

    La maggioranza degli intervistati nel Regno Unito (57%) ritiene inoltre che meno persone sembrano preoccuparsi dell’Olocausto oggi rispetto e circa il 56% crede che qualcosa di simile all’Olocausto potrebbe accadere di nuovo oggi.

     

    L'organizzazione ha condotto uno studio simile l'anno scorso su giovani americani di età compresa tra 18 e 39 anni e ha scoperto che il 48% non era in grado di nominare un solo campo di concentramento o ghetto istituito durante la seconda guerra mondiale.

     

    memoriale olocausto londra memoriale olocausto londra

    La cifra è stata leggermente migliore per gli intervistati del Regno Unito: il 32% è stato incapace di nominare un campo di concentramento o un ghetto, compreso Auschwitz.

     

    Gideon Taylor, presidente della Conferenza sulle rivendicazioni materiali ebraiche contro la Germania, ha dichiarato: «Siamo molto preoccupati di vedere le profonde lacune nella conoscenza dell'Olocausto in questo e in studi precedenti, inclusi eventi collegati al Regno Unito. Tuttavia, è molto potente vedere la stragrande maggioranza degli intervistati del Regno Unito affermare che l'Olocausto dovrebbe essere insegnato nelle scuole».

    memoriale olocausto londra memoriale olocausto londra memoriale olocausto londra memoriale olocausto londra memoriale olocausto londra memoriale olocausto londra treno olocausto 2 treno olocausto 2 treno olocausto 1 treno olocausto 1 auschwitz birkenau auschwitz birkenau treno olocausto 3 treno olocausto 3 giorno memoria massa giorno memoria massa un ebreo salva la torah dalla sinagoga un ebreo salva la torah dalla sinagoga strada ariana zigerska street strada ariana zigerska street spaventapasseri con stella di david spaventapasseri con stella di david spaccapietre del ghetto spaccapietre del ghetto quel che resta dei deportati quel che resta dei deportati memoriale olocausto londra memoriale olocausto londra

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport