• Dagospia

    POI UNO SI CHIEDE PERCHÉ A SALVINI GIRINO COSÌ TANTO I MELONI – L’ANALISI DEL “MAX PLANCK INSTITUTE”: QUASI IL 40 PER CENTO DI CHI HA VOTATO LEGA NEL 2018 (PUNTO MASSIMO DEL CARROCCIO, CHE PRESE IL 33%), IL 25 SETTEMBRE SCEGLIERÀ FRATELLI D’ITALIA – IL PARTITO DELLA “DUCETTA” HA UN GROSSO VANTAGGIO TRA AUTONOMI E IMPRENDITORI, FINORA UNO ZOCCOLO DURO DEL “CAPITONE”, A CUI RIMANE SOLTANTO L’AREA ELETTORALE DEL NORD (GRAZIE AI GOVERNATORI LEGHISTI)


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Lucio Baccaro* per “il Fatto quotidiano”

    *Direttore del Max Planck Institute

     

    ABBRACCIO MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI A MESSINA ABBRACCIO MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI A MESSINA

    […] Gli elettorati di questi due partiti (FDI e Lega, ndR) hanno preferenze e attitudini quasi perfettamente sovrapponibili. Questo crea problemi alla Lega, che non ha più temi suoi propri, che domina in maniera esclusiva. Il gruppo più numeroso tra coloro che dichiarano di voler votare per FdI alle prossime elezioni (quasi il 40%) è costituito da individui che nel 2018 avevano votato Lega.

     

    […] Il partito di Meloni ha un chiaro vantaggio tra i lavoratori autonomi e gli imprenditori, che sono fortemente sovrarappresentati tra i suoi elettori. Tra questi stessi gruppi tenta di far breccia anche la Lega con proposte come la flat tax e la limitazione dei pagamenti digitali, ma con risultati molto meno lusinghieri. Alla Lega rimane come tratto distintivo un certo radicamento territoriale al Nord, l'area elettorale di Luca Zaia e degli altri "governatori".

    intenzione di voto per fdi rispetto al voto del 2018 intenzione di voto per fdi rispetto al voto del 2018

     

    Nonostante i recenti tentativi soprattutto di Meloni, ma anche di Salvini, di accreditarsi come interlocutore responsabile in sede europea, l'elettorato di entrambi i partiti è fortemente critico nei confronti della Ue e soprattutto dell'euro: circa il 50% pensa che l'appartenenza alla moneta unica abbia danneggiato l'Italia, contro una media generale del 34% e del 7% tra gli elettori del Pd.

     

    […]  In sintesi, il profilo dell'elettore del blocco FdI-Lega è speculare rispetto a quello dell'elettore Pd: se quest' ultimo è fieramente pro-Europa, pro-Euro e a favore dell'immigrazione, il primo ha caratteristiche diametralmente opposte. Le differenze sull'asse economico-sociale sono meno accentuate. […]

    preferenze economiche e culturali dell elettorato di fratelli d italia preferenze economiche e culturali dell elettorato di fratelli d italia preferenze economiche e culturali dell elettorato della lega preferenze economiche e culturali dell elettorato della lega LE STRANE COINCIDENZE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI SALVINI E MELONI LE STRANE COINCIDENZE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI SALVINI E MELONI matteo salvini giorgia meloni meme by carli matteo salvini giorgia meloni meme by carli SILVIO BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI SILVIO BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI SALVINI - BERLUSCONI - MELONI - VIGNETTA BY BENNY SALVINI - BERLUSCONI - MELONI - VIGNETTA BY BENNY giorgia meloni e matteo salvini 2 giorgia meloni e matteo salvini 2 MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI giorgia meloni e matteo salvini giorgia meloni e matteo salvini matteo salvini e giorgia meloni incontrano silvio berlusconi nella sua villa a roma 5 matteo salvini e giorgia meloni incontrano silvio berlusconi nella sua villa a roma 5 BERLUSCONI SALVINI MELONI - MEME BERLUSCONI SALVINI MELONI - MEME

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport