DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…
VIDEO - ‘DIANA: I 7 GIORNI CHE SCONVOLSERO I WINDSOR’. IL DOCUMENTARIO STASERA IN ONDA SU CHANNEL 5
Da www.oggi.it
incidente diana mercedes nel tunnel
Il settimanale OGGI, in edicola da domani, pubblica in esclusiva l'ultima e forse definitiva spiegazione dell'incidente costato la vita a Diana d'Inghilterra il 31 agosto 1997.
Non si trattò di un complotto ma di una serie di sfortunate coincidenze che ruotano attorno alle precarie condizioni della Mercedes S280 che finì contro il tredicesimo pilastro del tunnel de L'Alma a Parigi. Quella macchina, rivela OGGI sulla base del lavoro investigativo di tre giornalisti francesi, non avrebbe dovuto circolare.
la principessa diana prima dell incidente
Prima di finire alla società che la noleggiò all'Hotel Ritz era stata rubata e ritrovata con la carrozzeria sfasciata. Un generale della Gendarmerie ne ordinò la rottamazione. Il proprietario incassò il risarcimento ed era convinto fosse stata regolarmente demolita. Invece, rivela una documentatissima inchiesta di cui OGGI è in grado di fornire un'ampia anticipazione, lo sfasciacarrozze la aggiustò e rimise sul mercato. L'auto, due anni dopo, venne comprata da un'agenzia che lavorava solo per il Ritz.
incidente diana fotografo serge arnal
Lady Diana quindi sarebbe stata vittima non tanto della scarsa lucidità dell'autista Henry Paul quanto di un'auto di cui Karim Kazi, un autista dell'Hotel Ritz, aveva segnalato più volte la pericolosità: specie se lanciata ad alta velocità e specie in frenata (e furono proprio la velocità e la frenata a “condannare” Diana), faticava a tenere la strada. Come confermato anche da Jean-François Musa, il direttore di Etoiles Limousine, società proprietaria del veicolo. Tutti i dettagli su OGGI in edicola.
IL FUNERALE DI DIANA SPENCER E IL TUMULTO FINORA NASCOSTO NELL'ORGANIZZAZIONE: DALLA SALMA IN UN OBITORIO DI FORTUNA ALLE MANOVRE DI ELISABETTA
Selene Gagliardi per www.huffingtonpost.it
il principe william non voleva partecipare alla processione
Erano 2 milioni le persone che si sono sintonizzate in tv, mentre altre 2mila sono andate di persona all'abbazia di Westminster per seguire uno degli eventi più partecipati della recente storia della Gran Bretagna: il funerale di Lady D. A 20 anni dall'evento un documentario di Channel 5, Diana: 7 Days That Shook The Windsors ("Diana: 7 giorni che hanno fatto tremare i Windsor"), rivela ciò che è davvero successo nelle ore precedenti a quell'assolato pomeriggio del 6 settembre del 1997, tra salma costretta a riparare in un obitorio di fortuna, il rifiuto di William di camminare davanti alla bara e le manovre di nonna Elisabetta II per proteggere i nipoti.
il funerale di diana a westminster abbey
La famiglia reale e il governo inglese hanno avuto solamente una settimana per preparare la cerimonia funebre e questo ha comportato una certa tensione e agitazione all'interno di Buckingham Palace. Il primo "problema" a cui gli organizzatori hanno dovuto far fronte è stata la collocazione del cadavere di Diana Spencer, deceduta a Parigi a seguito di un incidente stradale. L'autista Colin Tebbutt e il maggiordomo Paul Burrell hanno dovuto infatti trovare un obitorio improvvisato in cui custodire la salma e preservarla dal caldo estivo (la consorte del principe Carlo è morta il 31 agosto) ed evitare che potesse essere immortalata dai fotografi.
il conte spencer william harry e carlo al funerale di diana
Inoltre, i due decisero di ritardare di qualche ora l'annuncio della tragedia a William e Harry, che stavano trascorrendo una vacanza con la nonna a Baltimora, e quindi di non svegliarli in modo così traumatico. La regina, inoltre, volle che i due adolescenti (il marito di Kate all'epoca aveva solo 15 anni, mentre il fratello minore 12) non venissero a conoscenza dei dettagli della tragedia, impedendo che ogni contatto con radio e tv.
Harry, una volta appresa la notizia, pregò insistentemente il padre di portarlo con sé in Francia per vedere il corpo della madre, ma il principe glielo impedì. Commovente, poi, è il rifiuto del duca di Cambridge, il principe William, di far parte della processione che ha camminato davanti alla bara, come era invece previsto dagli organizzatori: a chi gli faceva presente che - almeno per etichetta - avrebbe dovuto, rispose che preferiva piangere in privato.
incidente diana dettaglio mercedes
A mettere al loro posto gli organizzatori, che fecero un ulteriore tentativo a 5 giorni dalle esequie, fu il nonno Filippo: "I ragazzi hanno perso la loro mamma, rispettiamoli" fu la frase con cui chiuse la vicenda. Quello che emerge dal documentario, poi, è la lotta di Carlo - ormai sentimentalmente lontano dalla moglie - di partecipare al corteo in onore di Diana insieme al fratello di lei, Earl.
Si tratta di un documentario che scava in profondità in quei 7 giorni e che farà versare più di qualche lacrima ai sudditi di Sua Maestà.
LADY DIANA NELL'ASCENSORE DELL'HOTELdian e dodi al fayed in ascensore prima dell'incidente image a 21 1439588113388incidente diana mercedes distruttaDodi al Fayed e Lady Dianadiana incidenteA DINAMICA DELL'INCIDENTE DI LADY DIANAincidente diana dr mailliez soccorsi
Ultimi Dagoreport
FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA…
DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE…
DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…