
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
Emiliano Fittipaldi per http://espresso.repubblica.it/
C'è un'intercettazione messa agli atti dai pm di Bari che, meglio delle altre, svela come Berlusconi abbia mentito davanti agli italiani. Che dimostra come abbiano mentito e deformato la realtà i giornali di sua proprietà . Che chiarisce, senza ombra di dubbio, come il premier abbia preso per i fondelli il Paese sullo scandalo Noemi.
La telefonata è quella del 1 gennaio 2009. Il Cavaliere e Giampaolo Tarantini commentano la festa di Capodanno che Silvio ha organizzato a Villa Certosa la sera prima.
Berlusconi: «Va bene, senti io sono qua assediato da quando hanno visto che sono stato dichiarato da Playboy il politico più sexy sul libro che è venuto fuori il trenta... ha riportato questa cosa qui... Io non ho scampo con questi qua. Ieri sera avevo la fila fuori dalla porta della camera... erano in undici... io me ne son fatto solo otto perché non potevo fare di più... non si può arrivare a tutto... che cosa ci tocca fare la notte del primo dell'anno! Senti io ho qua tutti i letti occupati... non so come fare a dirti venite. Il due viene anche Emilio... queste non vanno via neanche con le cannonate... il prezzo è buono, il vitto anche...
Tarantini: «Ma quante ragazze ci sono»?
Berlusconi: «Quaranta»
Tarantini: «Tutte sono venute...»
Berlusconi: «No... tutte no! Erano 67 quelle... intanto ho comprato una casa qui vicino per ampliare i posti... dodici posti in più».
Non ci interessa la vita amorosa del premier. Ma la telefonata è importante. Perché la serata di cui parla il premier al suo lenone non è una serata qualsiasi: è il famoso Capodanno ha cui ha partecipato da minorenne Noemi Letizia, insieme all'amica (allora sedicenne) Roberta Oronzo. Una festa raccontata da Gino Flamino, l'ex fidanzato di Noemi, in un'intervista a "Repubblica", e da un'inchiesta dell'Espresso. .
Persino fotografata dall'obiettivo di Antonello Zappadu, i cui scatti furono sequestrati dalla procura di Roma. Non sappiamo se la 17enne Noemi e la sua amichetta Roberta fossero tra le undici ragazze in fila davanti alla porta della camera da letto del presidente del Consiglio. Sappiamo, però, che il premier e la sua corte alzarono una cortina fumogena su quella serata.
«Nessuna immagine imbarazzante» spiegò subito Nicolò Ghedini il sequestro delle foto di Zappadu «Il premier vuole solo garantire la privacy dei suoi ospiti». Il 25 maggio 2009 il direttore del Tg4 Emilio Fede, dopo l'intervista di Flaminio fu caustico: «Vi par possibile tutta questa storia? Le 40 ragazze alla festa di Capodanno, ospitate in bungalow che neanche esistono? Ha fatto una festa? Può darsi. Ma fare un veglione anche con tante persone mica vuol dire uno stupro di gruppo». Fede mentiva, non Flamino: oggi sappiamo, grazie al premier, che le ragazze non erano le "30-40" di cui parlava Gino, ma molte di più: 67.
Il giorno dopo parlando con "Libero" Berlusconi tira in ballo il gruppo "Repubblica-Espresso": «La gente ha capito benissimo che sono tutte balle...La festa? Sì, avevo invitato anche lei (Noemi, ndr). Cosa c'è di male a organizzare una festa?... Qualcuno me l'aveva detto: "Guarda presidente, che il gruppo Repubblica-Espresso ti sta combinando uno scherzetto. E' un piano preciso: ti vogliono disarcionare"».
Il 29 maggio la madre della ragazzina, Anna Palumbo, torna sul Capodanno: «Non c'erano solo ragazze come è stato scritto, ma anche coppie e anche Pier Silvio, il figlio. Si cantava, ballava, mangiava. Insomma una festa normale e il giorno dopo mia figlia era già a casa».
Dichiarazioni disinteressate? Può darsi, ma di sicuro lo scorso febbraio il pm di Milano che hanno indagato Berlusconi per concussione e prostituzione minorile hanno scoperto che la Palumbo è tra le beneficiarie di versamenti che partono da un conto del premier: avrebbe ricevuto alcune decine di migliaia di euro.
Per due anni più nessuno parla del Capodanno 2009, che a sorpresa torna in prima pagina a febbraio di quest'anno. Grazie ai giornali di Berlusconi, che mettono in piedi - in pieno scandalo Ruby - una grande operazione di disinformazione. Comprano due servizi fotografici di quella serata. Vogliono dimostrare che non c'è nulla di piccante nelle "cene eleganti" organizzate dal Cavaliere.
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…