25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
georg e joseph ratzinger ratisbona
Ida Artiaco per www.ilmessaggero.it
Più di duecento membri del famoso coro del duomo di Ratisbona, in Germania, sono stati picchiati o hanno subito abusi sessuali da parte di sacerdoti e insegnanti della stessa diocesi. Un nuovo scandalo di pedofilia sta per investire il Vaticano. In verità, la vicenda non è nuova, dato che se ne cominciò a parlare già nel 2010. Quello che non si sapeva era il numero delle vittime coinvolte nel caso, che è venuto alla luce soltanto ieri grazie alle dichiarazioni di Ulrich Weber, l’avvocato incaricato dall’episcopato e dai responsabili del gruppo musicale di indagare sui fatti.
georg e joseph ratzinger col coro di ratisbona
Secondo le sue analisi, sono per la precisione 231 i bambini del coro abusati per oltre 40 anni, dal 1953 al 1992. «Le aggressioni di tipo sessuale vanno dalle molestie – si legge nel suo rapporto – alle vere e proprie violenza carnali». Ma l’avvocato ha anche sottolineato che la dimensione reale dello scandalo potrebbe essere ancora maggiore rispetto a quanto emerso finora: almeno un terzo dei 2100 scolari nel periodo di tempo considerato è stato vittima di violenze corporali di vario genere, la maggior parte delle quali sono da attribuire a Johann Meier, direttore di una scuola minore attaccata al coro dal 1953 al 1992, anno in cui morì in circostanze misteriose.
Inoltre, dal 1964 al 1993 a dirigere il coro è stato il fratello del Papa emerito Benedetto XVI, Georg Ratzinger, che già nel 2010 si era scusato per le percosse inflitte ai piccoli ma aveva precisato di non essere a conoscenza degli episodi di pedofilia. L’avvocato Weber, però, non la pensa così: «Dopo tutte le mie ricerche, sono convinto che non dica la verità», ha dichiarato.
georg e joseph ratzinger ratisbona
Lo scorso anno, invece, la diocesi tedesca aveva comunicato che 72 ex allievi del famoso coro, che con oltre mille anni di storia è probabilmente il più antico del mondo, erano stati picchiati con tanta violenza da aver subito lesioni corporali. A ciascuno la chiesa ha offerto un risarcimento economico pari a 2550 euro ciascuno. L’attuale portavoce dei sacerdoti, Clemens Neck, ha definito i colloqui che l’avvocato sta avendo con le vittime di fondamentale importanza, e ha ribadito che il lavoro di indagine prosegue in maniera autonoma, anche se decisivo sarà solo il rapporto finale.
coro di ratisbona
CORO DI RATISBONA
georg e joseph ratzinger col coro di ratisbona
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…