
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
“SE C’È UN RUOLO IN CUI ECCELLE GIORGIA MELONI È QUELLO DELLA VIVANDIERA” – IL 98ENNE RINO FORMICA TUONA CONTRO IL “TRADIMENTO” DELL’ORDINE LIBERALE NATO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE E DISTRUTTO DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO: “DI QUESTO PASSO, FINIREMO PER ACCONTENTARCI DI ESSERE, CON GIORGIA MELONI, QUELLI CHE PREPARANO IL TAVOLO, LA MENSA PER GLI ALTRI CHE DOVRANNO DISFARE L’ULTIMO RESIDUO DI RISPOSTA DEMOCRATICA EUROPEA. STA EMERGENDO UN NUOVO MA VECCHIO NAZIONALISMO CHE ASSOMIGLIA A QUELLI CHE FRA LA PRIMA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE PREPARARONO I REGIMI”
Estratto dell’articolo di Rino Formica per https://www.editorialedomani.it
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni martedì ha festeggiato la durata del suo governo, ha annunciato che è il quarto per tenuta dalla storia della Repubblica. Quello che le sembra un risultato, ai nostri occhi appare come un’aggravante rispetto ai nefasti risultati che si appresta a raccogliere.
In questi giorni prima del summit fra Trump e Putin in Alaska si stanno consumando gli ultimi effetti del tradimento delle ragioni che furono alla base del nuovo ordine mondiale dopo la seconda guerra mondiale. […] Il tradimento è avvenuto dovunque […] non si vede la costruzione di strumenti di unificazione di entità sovranazionali politicamente integrate e ordinate al superamento del sovranismo padronale, imperiale, appropriativo.
Un nuovo ma vecchio nazionalismo che assomiglia a quelli che fra la prima e la seconda guerra mondiale prepararono i regimi che […] organizzarono le condizioni del conflitto, il più distruttivo della storia dell’umanità. […] oggi è in corso una finzione: quella che predica la certezza di voler far rinascere un ordine democratico dalla spinta alla creazione del disordine antidemocratico. Una finzione in base alla quale le guerre sono eventi che possono essere superati ed assorbiti.
Al massimo si lavora per tregue che […] portano all’ulteriore decadenza degli ultimi avanzi di vita democratica. Questa debolezza […] sistemica della democrazia è sostenuta da una ventata di destra.
Le forze politiche italiane hanno la responsabilità di aver aperto la strada al dilagare della destra irresponsabile e distruttiva, nella deleteria illusione […] che non si poteva diventare di nuovo protagonisti nella storia dell’Europa se non attraverso una forma negativa. […] La destra italiana vuole poter rivendicare di aver dato l’abbrivio alla destra europea e mondiale. Successe anche al fascismo […]
Questo è il punto: apriamo il capitolo del tradimento che è avvenuto all’interno delle classi dirigenti vincenti della seconda guerra mondiale, apriamo il tema specifico di questo tradimento anche in Italia […] Non hanno visto per tempo questo nemico che avanzava e questo incubo che si ripresentava e si riprenderà in forma più vasta e più radicale: è quello della rassegnazione alla subalternità.
Di questo passo, finiremo per accontentarci di essere, con Giorgia Meloni, quelli che preparano il tavolo, la mensa per gli altri che dovranno disfare l’ultimo residuo di risposta democratica europea. Se c’è un ruolo in cui eccelle la nostra presidente del Consiglio è il ruolo di vivandiera.
Apriamo dunque la questione di chi ha tradito, e degli effetti che ha prodotto il tradimento, chi non ha saputo respingerlo. È un audit su chi ha tradito al sogno europeo, il sogno che le forze democratiche avevano sognato con la seconda guerra mondiale, da cui erano nati ordini costituzionalmente democratici in tutti i paesi. […] le nuove generazioni […] oggi guardano con diffidenza tutto ciò che è stato, e […]credono di trovare risposte nella spontaneità degli eventi e nella fatalità delle situazioni. […]
GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP NELLO STUDIO OVALE
meloni trump g7 canada
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…