donald trump xi jinping guerra commerciale

ABBIAMO RESO LA CINA UNA SUPERPOTENZA E NON CE NE SIAMO ACCORTI – PARLA GILLES GRESSANI, DIRETTORE DELLA PIATTAFORMA DI GEOPOLITICA “GRAND CONTINENT”: “NEL 2022 IL PORTO DI SHENZHEN CARICA E SCARICA PIÙ CONTAINER DI TUTTI I PORTI AMERICANI INSIEME. LA CINA PRODUCE IL DOPPIO DELL’EOLICO E DEL SOLARE DI TUTTO IL RESTO DEL MONDO INSIEME. E I SUOI RICERCATORI PRODUCONO PIÙ PAPER SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI QUELLI DI GRAN BRETAGNA, STATI UNITI E UNIONE EUROPEA INSIEME. MA CHI OGGI FRA LE PERSONE COLTE IN EUROPA È IN GRADO DI CITARE TRE CINESI VIVENTI? - PER TRUMP IL MONDO È FATTO DI ZONE D’INFLUENZA E IN UN ACCORDO DI SPARTIZIONE CON XI JINPING È DIFFICILE IMMAGINARE CHE NON CI SIA TAIWAN”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera”

 

GILLES GRESSANI

Gilles Gressani, fondatore e direttore del «Grand Continent», la piattaforma editoriale di geopolitica più influente d’Europa, sa essere caustico.

«Improvvisamente ci si rende conto di cos’è la Cina».

 

Cosa intende dire?

«Ci siamo abbeverati per decenni all’idea approssimativa che i cinesi copiano, gli americani innovano e gli europei regolano: frasi che quando le ripeti abbastanza, alla fine inizi a crederci e perdi di vista la realtà. E sta accadendo in modo spettacolare […]».

DONALD TRUMP VS XI JINPING

 

Dov’è la nostra sottovalutazione della Cina?

«Nel 2022 il porto di Shenzhen carica e scarica più container di tutti i porti americani insieme. La Cina sta producendo il doppio dell’eolico e del solare di tutto il resto del mondo insieme. E i suoi ricercatori producono più paper sull’intelligenza artificiale di quelli di Gran Bretagna, Stati Uniti e Unione europea insieme. Ma chi oggi fra le persone colte in Europa è in grado di citare tre cinesi viventi?».

 

DONALD TRUMP XI JINPING - TIKTOK

Gli europei sono consapevoli del loro ritardo?

«Ci stiamo risvegliando per capire come funziona oggi il mondo. E funziona in modo abbastanza scioccante. Per Trump il mondo è fatto di zone d’influenza, una visione che ha preso da come la Silicon Valley pensa il mondo».

 

L’Occidente, per Trump, è la sua zona d’influenza?

«Ma lui non sta facendo l’Occidente, sta facendo qualcosa simile al Patto di Varsavia: esiste un solo punto di sovranità, il suo. L’Argentina di Javier Milei è un esempio di vassallaggio felice: tu ti sottometti e hai l’intelligenza artificiale o le linee di credito del Tesoro americano. È il modello che cercherà di replicare in Cile, Colombia o Brasile».

 

DONALD TRUMP XI JINPING

Trump e Xi Jinping troveranno un accordo di fondo, giovedì a Kuala Lumpur?

«Pare possibile che questo incontro prepari un vertice Cina-Stati Uniti. A me sembra di capire che Xi stia prendendo tempo con qualche concessione che Trump possa vendere alla sua base Maga o agli oligarchi del tech. La cessione di TikTok è fra queste. Ma in un grande accordo di spartizione fra Trump e Xi è difficile immaginare che non ci sia Taiwan».

 

meme sulla guerra commerciale cina e usa

Su questo che segnali ci sono dalla Casa Bianca?

«Il presidente di Taiwan Lai Ching-te, in viaggio verso l’America Latina, si è visto negare il permesso di passare dagli Stati Uniti. Taiwan da Trump ha avuto uno dei peggiori accordi commerciali in Asia e il suo ministro della Difesa non è stato ricevuto a Washington, ma in Alaska».

 

Vede uno scambio in cui Xi rispetta le sanzioni americane sul petrolio russo, di fatto staccando la spina al Cremlino sull’Ucraina, in cambio di un disco verde per prendere Taiwan?

«Xi dice sempre che il vantaggio di un sistema socialista è la pianificazione a lungo termine. Taiwan per lui deve tornare alla Cina, ma non fra alcuni giorni o mesi. […]». […]

xi jinping donald trump